Programma Client Server

venerdì 10 novembre 2006 - 12.24

cldparisi Profilo | Newbie

Vorrei creare un programma "diviso" in due una parte "server" che risiede su un pc che non necessariamente avrà un'interfaccia grafica e una parte "client" con interfaccia grafica che risiede su un altro pc. L'utente farà alcune azioni sul "client" e dovranno verificarsi determiante cose sul "server".
Non mi è mai capitato di fare un programma di questo genere, mi potreste indicare alcune classi del framework da studiarmi per far comunicare il programma "client" e quello "server"?
Il massimo sarebbe se queste classi fossero comuni anche con il .NET Compact Framework
Grazie

PS
Quello che voglio fare in parole povere è un programma che mi permetta di lanciare l'esecuzione di mp3 o liste di mp3 non su un altro pc

--
Claudio P.

freeteo Profilo | Guru

ciao,
se usi qualcosa di centralizzato sul server a livello di eventi allora il remoting come giustamente ti dice il Coach è la strada da percorrere.Per "centralizzato a livello di eventi" intendo che sul server avvengono degli eventi (tipicamente ricevo 1 messaggio oppure ho cambiato qualcosa in comune tra i vari client) e allora il server "comanda" ai vari client di fare qualche operazione, quindi se volgliamo possiamo anche definirlo "a controllo centralizzato".
La strada pero' non è banale, sopratutto per quanto riguarda la configurazione e l'implementazione, cmq fattibile.

Se invece quello che vuoi fare è demandare al server una serie di operaizioni, ma non ti interessa "propagare" a tutti i vari connessi determinate informazioni, puoi pensare di architettare qualcosa a livello Servizi, ovvero Webservice.
Cmq questa strada il client si connette al server dove vengono effettuate tutte le operazioni impartitegli dal client appunto, e poi riceve una risposta, in formato xml quindi facilmente "portabile" tra le varie piattaforme e quindi anche palmari.
Questa strada presuppone pero' l'utilizzo di un server che faccia girare IIS , perche' le richieste sono http (in realta' soap ma diciamo che la porta è sempre la 80). Il webservice fa delle operazioni normali, il tutto scritto ijn codice .net e l'implementazione di questi è molto facile.
Nei vari client ti bastera' aggiungere il "riferimento web" al webservice (lo fai comodamente da dentro a visual studio) e poi potrai accedere ai metodi tranquillamente come fosse una classe normale.
Intanto puoi guardare anche qui:
http://msdn2.microsoft.com/it-it/library/t745kdsh(VS.80).aspx
e se decidi per questa anche qui: http://quickstarts.asp.net/QuickStartv20/webservices/default.aspx

Quindi a mio avviso devi decidere che tipologia di funzionamento vorrai avere, in base alle tue necessita'
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

cldparisi Profilo | Newbie

Il WebService è la prima cosa a cui avevo pensato visto che sono abituato a sviluppare molto Web, ma c'è un problema la macchian su cui dovrebbe essere installato il programmino che fa da "server" ha, e deve avere, Win98 e quindi ho paura ci siano dei problemi a far girare un WebService su Personal Web Server invece che su IIS.

Ti speigo quello che volgio fare, il client è semrpe uno e il server è sempre uno, il client manda dei comandi al server il quale li deve eseguire.

Sulla macchina che fa da server voglio lanciare degli mp3 e farli sentire, il client non fa altro che da "telecomando" per scelgiere quali mp3 eseguire


--
Claudio P.

freeteo Profilo | Guru

>Il WebService è la prima cosa a cui avevo pensato visto che sono
>abituato a sviluppare molto Web, ma c'è un problema la macchian
>su cui dovrebbe essere installato il programmino che fa da "server"
>ha, e deve avere, Win98 e quindi ho paura ci siano dei problemi
>a far girare un WebService su Personal Web Server invece che
>su IIS.
aiuto!!!!! win98....ahia.....

>Ti speigo quello che volgio fare, il client è semrpe uno e il
>server è sempre uno, il client manda dei comandi al server il
>quale li deve eseguire.
>Sulla macchina che fa da server voglio lanciare degli mp3 e farli
>sentire, il client non fa altro che da "telecomando" per scelgiere
>quali mp3 eseguire
a sto punto pensa a qualcosa via rete normale, via tcp diciamo, usando "TcpListener", "TcpClient" e usando "StreamReader" sul server cosi' hai il metodo "readline" e come linea ti fai mandare l'id dell'mp3 da lanciare...cosi' diciamo interpreti i comandi che gli invii con la parte client.


ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5