Problema con sqlclient

venerdì 10 novembre 2006 - 16.46

satomi Profilo | Junior Member

Ciao a tutti avrei un problema che non riesco proprio a risolvere ma non riesco neanche a capirne il motivo, Ho utilizzato Sqlclient altre volte in vb.net per creare connessione e per richiamre stored procedure. Ma ora mi succede una cosa strana, quando ho provato a utilizzarla proprio ora mi dà questo errore:

Errore 3 Necessario un riferimento all'assembly "System, Version=2.0.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=969db8053d3322ac, Retargetable=Yes" contenente la classe base "System.ComponentModel.Component". Aggiungerne uno al progetto

il codice è:
Imports System.Data
Imports System.Data.SqlClient

Public Class Form1
Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load
Dim oSQLConn As SqlConnection = New SqlConnection()
Dim comando As SqlClient.SqlCommand = oSQLConn.CreateCommand
end sub
end class


Già qui mi dà questo errore di ambiguos, perchè????? Mentre se utilizzo Oledb tutto ok
Spero che qualcuno mi aiuti
Grazie
Ciao

Brainkiller Profilo | Guru

>Già qui mi dà questo errore di ambiguos, perchè????? Mentre se
>utilizzo Oledb tutto ok
>Spero che qualcuno mi aiuti

In effetti è strano. Ho provato a creare una WinApp e copiato il tuo codice, non da' nessun problema, compilo ed eseguo normalmente. Il problema forse sta altrove.
Prova anche tu a creare una nuova applicazione da Zero e incolla quel codice. Forse il tuo problema dipende dai settings del progetto che forse sono stati variati.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

satomi Profilo | Junior Member

Ho provato a creare un'altra applicazione e se la apro in C dove risiede visual studio funziona correttamente, mentre se la crea in E dove no, mi dà l'errore descritto prima. Cerco di spiegarmi meglio:
La struttura dei client nella nostra società è così: Abbiamo il disco in locale con 2 partizioni: C dove ci installano tutti i programmi che ci servono e E dove noi possiamo salvare quello che a noi serve. Sull'unità C non abbiamo di permessi tranne che per la directory inetpub, mentre li abbiamo sull'unità E. Tieni presente che sul nostro client i permessi sono ristretti, cioè non possiamo installare niente. So che è una follia per un programmatore ma purtroppo da noi funziona in questo modo. Forse dipende da quello????? Che tu sappia è possibile sviluppare applicativi in rete condividendo i file tra più programmatori??? Te lo chiedo perchè a me non è mai capitato di sviluppare applicativi tra più persone e tutti su uno stesso progetto.
Spero che mi risponderai

Ciao

Brainkiller Profilo | Guru

>Tieni presente che sul nostro client i permessi sono ristretti,
>cioè non possiamo installare niente. So che è una follia per
>un programmatore ma purtroppo da noi funziona in questo modo.

Potrebbe essere un problema di security e di permessi. Prima di Windows Vista era abbastanza impossibile programmare in un ambiente ristretto in termini di permessi e quindi spesso si è Administrator almeno locali della macchina. Da vista in poi non dovrebbe più essere così.

>Forse dipende da quello????? Che tu sappia è possibile sviluppare
>applicativi in rete condividendo i file tra più programmatori???

Certamente sì, con software per la condivisione del codice, Source Safe, CVS o Visual Studio Foundation Server.

Ciao


David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5