Controllo gestione dati nel dataset

lunedì 13 novembre 2006 - 12.45

trinity Profilo | Guru

Volevo postare il codice che ho scritto per far vedere se ho utilizzato una giusta logica di programmazione.

Nella form menu richiamo la stored che mi esegue la Select * From tabella e poi la associo al dataset:

Questo è il codice che eseguo per il dataset:
qui dichiaro le variabili che mi servono per la classe che mi esegue la stored Private ObjAlb As New PropertyAlb Private Read_record As New GestoreAlb Private AlbColl As New AlbCollection qui dichiaro le variabili che mi servono per aggiornare il dataset Private NRec As New GestoreDataset Private MyTable As DataTable Private MyRow As DataRow AlbColl = Read_record.CaricaRecAll(ObjAlb) For i As Integer = 0 To AlbColl.Count - 1 MyTable = NRec.NAlb MyRow = MyTable.NewRow MyRow("Codice") = AlbColl.Item(i).CodiceAlbergo MyRow("Nome") = AlbColl.Item(i).Descrizione MyRow("Comune") = AlbColl.Item(i).CittaAlb MyRow("CodComune") = AlbColl.Item(i).CodiceComune mytable.Rows.Add(myrow) Dim ds As DataSet = New DataSet ds.Tables.Add(mytable) Next i

classe nel quale creo i campi del dataset:

Public Class GestoreDataset 'Numero strutture gestiti Public Function NAlb() As DataTable Dim mytable As DataTable = New DataTable("NAlb") Dim mycolumn As DataColumn = New DataColumn mycolumn.DataType = System.Type.GetType("System.Int32") mycolumn.ColumnName = "Codice" mytable.Columns.Add(mycolumn) mycolumn = New DataColumn mycolumn.DataType = System.Type.GetType("System.String") mycolumn.ColumnName = "Nome" mytable.Columns.Add(mycolumn) mycolumn = New DataColumn mycolumn.DataType = System.Type.GetType("System.String") mycolumn.ColumnName = "Comune" mytable.Columns.Add(mycolumn) mycolumn = New DataColumn mycolumn.DataType = System.Type.GetType("System.Int32") mycolumn.ColumnName = "CodComune" mytable.Columns.Add(mycolumn) NAlb = mytable End Function End Class

una volta riempito la tabella creata nel dataset se questa fosse costituita da + righe di dati e volessi prendere questi dati e farli caricare in una combobox come dovrei procedere?

è giusto la logica che ho utilizzato o meglio dire come ho scritto il codice per riempire il datset?

Ps allego anche il file Dataset.Xsd per farti vedere anche come l'ho costruito.

Ciao
Cirillo Fabio
www.wondernet.biz
fabio@wondernet.biz
http://blogs.dotnethell.it/fabiocirillo/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !