File configurazione

lunedì 13 novembre 2006 - 18.34

robocap72 Profilo | Newbie

Ciao a tutti, ho un problema, forse banale, ma che non mi fa dormire da ormai una settimana.
In un'applicazione vb .net 2.0 devo, all'avvio, leggere un paio di parametri di configurazione. Detta così è semplice, ma nulla non riesco a farla funzionare. Ho provato ad aggiungere una voce in "Proprietà"-"setting", nel programma riesco a leggerla senza problemi, ma una volta compilata non posso più cambiare il valore. Quando sono sul pc di produzione vado nel file nome.dll.config, modifico il parametro, ma nulla, all'avvio legge quello che aveva al momento della compilazione. Ho provato a portarmi dietro app.config, a creare un nuovo file di configurazione, ma nulla sempre il valore alla compilazione, non lo riesco più a variare. Insomma devo fare un semplicissimo file con dentro 3-4 parametri che all'avvio devono essere letti e poterli modificare con un semplice notepad...

Sicuramente ho tralasciato qualche cosa, mi potete aiutare?

Grazie 1000
Roberto Caprini

mercurio Profilo | Newbie

Ti basta aggiungere un file di configurazione al progetto:
Tasto destro sul nome del progetto --> Aggiungi --> Nuovo Elemento
scegli File di configurazione applicazione.
Vedi che ti crea un file xml con dei tag del tipo <configuration></configuration>
All'interno di questi tag, crei una sezione <appSettings></appSettings>
All'interno di questa sezione, per ogni parametro che devi leggere a run time aggiungi una riga del tipo:
<add key="NomeParametro" value="ValoreParametro"/>

All'interno del condice per leggere ogni parametro aggiungi una riga tipo:
System.Configuration.ConfigurationManager.AppSettings["NomeParametro"]

Una volta che compili il progetto, vedi che il VS ti crea un file di configurazione nomeprogetto.exe che altro non è che il file che tu hai aggiunto con all'interno i parametri di cui puoi modificare i valori.

robocap72 Profilo | Newbie

Grazie 1000 finalmente ho risolto.

Roberto
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5