Configurazione router Sitecom con modem alice gate

mercoledì 15 novembre 2006 - 10.26

^Jackal79 Profilo | Newbie

Salve a tutti,
possiedo una connessione alice flat con un modem ethernet alice gate pirelli.Ho comprato da poco un router della Sitecom precisamente il WL-535.Seguo le istruzione per la configurazione del modem ma non riesco ad accedere ad internet.Vi spiego come effettuo la connessione.Collego tramite cavo ethernet il modem alla porta wan del router e con il normale cavo telefonico collego il modem alla presa telefonica.Dal mio pc portatile riesco a pingare sia il modem sia il router in quest'ultimo caso riesce il portatile a collegarsi alla rete Sitecom tant'è che mi dice potenza del segnale eccellente.Il mio dubbio è il seguente:quando mi collego sull'interfaccia di gestione del router al 192.168.0.1 e faccio il wizard per la configurazione del wireless mi viene chiesto di selezionare il paese del mio ISP, scelgo Italia e mi viene chiesto di scegliere il mio ISP.Le voci presenti in queste elenco sono Libero,Tin,Tiscali e modem adsl ethernet.Scelgo quest'ultima voce e mi viene chiesto di inserire Hostname e Mac.Per il Mac prendo quello che si trova sotto al modem mentre hostname metto Alice gate.Cmq ho fatto varie prove non mettendo l'hostname oppure scegliendo altri isp ma non c'è niente da fare, non riesco ad accedere alla rete.Ho provato anche a scegliere dall'elenco dei paesi la voce others e configurare le voci che seguono in cui mi venivano chiesto username e pwd del mio isp ma niente da fare.Cmq se collego un altro pc al router i 2 computer riescono a vedersi!A questo punto non so' cos'altro provare.Qualcuno è in grado di aiutarmi?

marcovivio Profilo | Expert

Anche io ho avuto un problema simile, solo che se tu hai il modem alice allora devi mettere come ISP tin, che è quello di alice.
Inserisci lo user e la password con cui ti collegheresti se fossi collegato direttamente con il pc e salvi la configurazione.
Potrebbe però capitarti il problema che è capitato anche a me (avendo io stesso modem e stesso router), cioè il router che non riesce più a collegarsi ad internet una volta che la connessione cade.
Io avevo impostato la connessione continua, sono andato in vacanza un week end e ho spento tutto, quando sono tornato e ho riacceso il pc, il modem e il router, quest'ultimo non si connetteva più ad internet, la rete LAN c'era, ma internet no.
Ho dovuto resettare tutte le impostazioni (tasto reset dietro il router) e rifare la configurazione wizard.
Dev'essere un problema di alice.
Ciao ciao
MV

^Jackal79 Profilo | Newbie

Ciao,
intanto ti ringrazio per la risposta.Ho provato a selezionare tin come provider ed immettere username e password ma in tal caso nella pagina home della configurazione del router noto che nella parte wan configuration mi rimane scritto Wait,Obtain an ip address from dhcp o qualcosa del genere con l'ip e il gateway tutti settati a 0.0.0.0 e nn riesco a collegarmi ugualmente.L'unico modo per ottenere un indirizzo ip è scegliere adsl modem ethernet e mettere il mac del mio modem.In tal caso ottengo come ip 192.168.1.25 e come gateway il modem cioè 192.168.1.1 ma ugualmente non riesco ad andare su internet.Non ho ben capito una cosa:nel caso dovesse funzionare mi stai dicendo che se spengo il modem o il router potrei perdere il collegamento e quindi dovrei rifare la procedura per il wizard?

^Jackal79 Profilo | Newbie

Ciao,
ho risolto il problema.Ho resetteto il router dopodiche ho fatto la configurazione con il wizard scegliendo tin ma ancora non funzionava.A quel punto mi è venuto in mente di fare un ipconfig -release seguito da un ipconfig -renew e magicamente sono riuscito ad uscire su internet!Ho spento il router e il modem e quando ho riacceso non riuscivo più ad avere la connessione ad internet proprio come avevi descritto tu ma eseguendo di nuovo l'ipconfig ho ripresoa navigare per cui potrebbe anche essere una soluzione al problema che ti si presenta se spegni il router.

cyrano87 Profilo | Newbie

avrei bisogno di aiuto....su un computer dovrei configurare il router della sitecom WL 183.....io ho collegato il mio modem che mi ha dato la telecom alice gate ethernet usb:http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.telefonomania.it/Download/images/modem_alice.jpg&imgrefurl=http://www.telefonomania.it/prodotto.asp%3Fid%3D2802&h=159&w=280&sz=9&hl=it&start=7&um=1&tbnid=2vtaJAIAguUBOM:&tbnh=65&tbnw=114&prev=/images%3Fq%3Dalice%2Bgate%26svnum%3D10%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN
con un cavo ethernet al mio router sitecom WL 183 http://www.sitecom.com/product.php?productname=Wireless+Network+300N+Router&productcode=WL-183&productid=580&subgroupid=2 io sono riuscito a connettermi ma non riesco ad andare su internet No no come mai?Huh?
i manuali e in inglese ....e ci capisco ben poco...
nella procedura wizzard mi chiedono il nome host e il numero mac cosa sono???
GRAZIE

eliomarino Profilo | Newbie

Ciao ragazzi..ho un grosso problema che ancora non sono riuscito a risolvere..vediamo cosa ne pensate!! Allora giorni fa ho comprato un modem-router adsl 54g della sitecom..premetto che in casa ho filtri adsl in ogni telefono, ho una alice flat 7Mb..quando collego il cavo wlan dalla presa tripolare al modem, e lo accendo, il modem non ne vuole sapere di connettersi. Esso è impostato con tutti i parametri di alice, infatti se lo collego a casa dei miei amici funziona, da me no!!! Infatti in questo momento sono collegato con un modem adsl alice..prestato!
Quindi il modem adsl Alice si connette, il sitecom NO, mentre a casa degli altri si connette!!
Chi sa come fare o cosa fare per risolvere questo problema..
Se non riesco a risolverlo sarò costretto a rivenderlo..peccato..
Aspetto vostri aiuti..grazie anticipati

Elio

massiki2002 Profilo | Newbie

ciao ho lo stesso problema che avevi tu 3 anni fà con il modem router sitecom alllora tu facesti qualcosa su l'ip config del router... potresti spiegarmi nel dettaglio cosa hai fatto in quanto sono a corto di queste nozioni tecniche. se vuoi . massimiliano malizia. massiki2002@yahoo.it GRAZIE
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5