Maschere in Access

lunedì 17 maggio 2004 - 11.07

Nicry Profilo | Newbie

Ho bisogno un piccolo aiutino, è una cosa abbastanza idiota, ma non so come fare!
Come faccio a dire in una maschera basata su di una tabella, di non inserire dei dati nei campi all'apertura, quindi lasciare i campi vuoti????
Thanks in anticipo

Brainkiller Profilo | Guru

Il database Access ha una sua struttura.
Quando tu crei una maschera si presume che i campi (textbox per esempio) siano collegati ad una fonte di dati quindi praticamente a una table.
Cercando di bloccare questo vai in pratica contro il funzionamento di access.
Non ho mai implementato una soluzione simile, a occhio e croce forse non è neanche possibile però forse facendo un po' di fatica.
La tua necessità quale sarebbe, perchè vuoi lasciare i campi vuoti ?
Non ti basterebbe averli bloccati ?

ciao
david

Nicry Profilo | Newbie

non posso bloccare i campi perchè così non mi lascia nemmeno inserire dei nuovi dati.
Qui mi hanno chiesto di non visualizzare le informazioni ma di cmq poter inserire nei nuovi dati che poi naturalmente si salvano nella tabella collegata alla maschera.

Brainkiller Profilo | Guru

Allora in questo caso puoi creare una maschera normale non collegata ad una base di dati dove tu ti crei tutti i moduli (textbox, listbox, ecc.) di cui hai bisogno e poi crei il codice per accodare questi dati tramite (INSERT) nella tabella di Access.
Però a questo punto Access non ti serve più a niente. E' come sviluppare un'applicazione classica Windows di inserimento dati che usa come Backend un database access.
La comodità di Access è appunto che hai sottomano tutti i dati collegati.

ciao
david

Nicry Profilo | Newbie

Tovato:O)
Dovevo semplicemente (e stupidamente) cambiando alcuni campi nelle proprieta della maschera.
E pensa che per una cosa del genere ho perso ore.
Lo so che per Access non è prorpio bello, ma io devo gestire un minimo di sicurezzae .
Il mio esperto non vuole nemmeno che usi la sicurezza di Access, dice che non è trasportabile...... a me non sembra proprio però non oso contraddirlo.

Brainkiller Profilo | Guru

>Dovevo semplicemente (e stupidamente) cambiando alcuni campi nelle proprieta della maschera.
>E pensa che per una cosa del genere ho perso ore.

Capita... a chi lo dici! :)

>Lo so che per Access non è prorpio bello, ma io devo gestire un minimo di sicurezzae .

Si sicuramente se Access è l'unico strumento che hai a disposizione bisogna cercare di conviverci. Nonostante tutto io lo trovo un ottimo prodotto. Certo magari sviluppare una soluzione utilizzando database diversi come Oracle o SQL Server dove la sicurezza è stata implementata in modo eccellente era sicuramente meglio.

>Il mio esperto non vuole nemmeno che usi la sicurezza di Access, dice che non è trasportabile...... a me >non sembra proprio però non oso contraddirlo.

Sono d'accordo con te. Anche a me non risulta. Di "Esperti" ce ne sono in giro tanti, bisogna capire se sono esperti perchè lo dicono loro o perchè lo dicono gli altri. Io ne conosco tanti che dicono id essere esperti poi quando chiedi una cosa non sanno mai dove girarsi.
Anche a me risulta che la sicurezza di Access sia esportabile. Una volta che ti tiri dietro il file .mdw se non ricordo male sei a posto e il DB resta protetto.

ciao
david
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5