Vita delle variabili in una pagina web

giovedì 16 novembre 2006 - 18.36

tecnovico Profilo | Junior Member

Ciao a tutti, volevo una conferma: ho una pagina aspx e la rispettiva aspx.cs, Nella classe aspx.cs dichiaro delle varibili a livello globale che sono dei dataset e le inizializzo nel page load (che viene eseguito una sola volta perche è tra if (!IsPostBack){} ).
Se ricarico la pagina diventano null perche?

alx_81 Profilo | Guru

>Ciao a tutti,
Ciao!

>volevo una conferma: ho una pagina aspx e la rispettiva
>aspx.cs, Nella classe aspx.cs dichiaro delle varibili a livello
>globale che sono dei dataset e le inizializzo nel page load (che
>viene eseguito una sola volta perche è tra if (!IsPostBack){}
>).
>Se ricarico la pagina diventano null perche?

Proprio perchè viene popolato solo se la pagina non è in postback.. ovvero solo quando la richiami la prima volta..
Quell'if ti permette proprio di non ripopolarli, quindi sono null proprio per questo motivo..



Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino

tecnovico Profilo | Junior Member

ok , pero la domanda era perche ad ogni pageload dovrei inizializzarle nuovamente? il problema è piu didattico, dato che l'ho risolto dichiarandole statiche.(infatti non devo inizializzarle ad ogni page_load ma alla pressioni di un bottone). le pagine aspx.cs non sono le corrispondenti delle servlet in java? non fanno parte del codice server come le altri classi che magari io ho creato e istanzio una volta sola?
per esempio Context.Items["IdConcertazione"] dentro page load lo vede, dentro un metodo di un pulsante no, quindi lo devo mettere in una variabile static per poi usarla.

alx_81 Profilo | Guru

scusami ma dal tuo primo post non avevo inteso proprio la domanda che mi fai nel secondo.. Però ti ho perso.. non ho ancora capito quale sia il tuo problema..
Se devi riempire dei dataset alla pressione di un bottone, basta dichiarare i dataset a livello "evento del click del bottone" e poi popolarli..
Se nella stessa chiamata li devi consumare anche all'interno di altri metodi, allora li dichiari globali..
Scusami se ancora non ho capito il problema.. però se mi spieghi un po' meglio la situazione reale forse posso esserti più di aiuto..
ciao!
Alx81 =)

http://blogs.dotnethell.it/suxstellino

tecnovico Profilo | Junior Member

scusa, forse non sono stato chiaro io:
perche se voglio usare variabili globali nella classe aspx.cs devono essere statiche?
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5