Cd Installazione XP con driver periferiche

martedì 18 maggio 2004 - 12.56

Tambu Profilo | Newbie

Ciao a tutti.

Ho da poco acquistato un notebook, che viene fornito di comodo CD di ripristino che permette in un colpo solo di
formattare il disco fisso, reinstallare il sistema operativo e tutti i driver delle periferiche.
In tal modo una volta finita l'operazione il sistema è comletamente pronto all'uso.
Io volevo creare un CD dello stesso tipo per il mio desktop, ma non ho idea da che parte cominciare.

Avete qualche suggerimento?
Articoli o altro che posso leggere?

Grazie, ciao
Tambu

hydra Profilo | Junior Member

Io ho trovato un ottimo aiuto con il Ripristino Configurazione di Sistema di XP. In pratica dopo aver completato l'installazione e installato le varie periferiche e programmi principali, creo un punto di ripristino. La maggior parte delle volte riesco a tornare alla configurazione che mi interessa senza troppi problemi. Per quanto riguarda il cd di ripristino al momento non ti so dire molto, comunque un'altra soluzione che mi viene in mente è di usare un programma tipo DriveImage o Ghost per creare un'immagine del disco rigido; so che l'immagine la puoi creare su un file che teoricamente lo puoi masterizzare. In verità questo metodo non l'ho mai provato, ma mi è capitato di creare un'immagine su un altro HD. Fai però attenzione, perchè non so da cosa sia dovuto, ma mi è capitato di rovinare l'HD da copiare a causa di un errore del DriveImage. Prova a valutare se qualcuna di queste soluzioni ti può andare bene. comunque mi hai messo una bella pulce all'orecchio, questa cosa interessa anche a me. Spero di trovare la maniera di creare quel famoso cd di ripristiono.

hydra Profilo | Junior Member

Ho provato a cercare qualcosa in rete, ma da quanto ricordo, dato che anche io disponevo di questo cd, dovrebbe esserci una partizione dove sono contenuti i file che il ripristino configurazione andrà a consultare appunto per il ripristino. Per me la soluzione migliore è quella di creare un punto di ripristino (ne puoi creare quanti vuoi) e in caso di problemi tornare indietro (questa utility la trovi in start->programmi->accessori-> utilità di sistema). In alternativa prova a dare un occhio a questi link, vedi se trovi qualcosa di interessante.

http://trucchi.swzone.it/swztips.php?action=tips&id=217
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb%3Bit%3BI299526

Tambu Profilo | Newbie

Ciao Hydra

Innanzi tutto grazie mille per i consigli e i link!
Il ripristino della configurazione di sistema in effetti lo uso anke io, abbastanza spesso.

A volte però fare un bel formattone è proprio necessario, per pulire il registro ecc ecc. (senza contare che tale utiliy non è presente sui SO vecchi)

Io non sono ancora nella condizione di dover formattare tutto, anche perkè lo ho fatto da poco
però sperimentare con mano la comodità di un cd che in un colpo solo
formata, reinstalla e aggiunge i driver mi ha fatto venire tanta voglia di provare a farmene uno...

Anche perkè se si riescono a installare in automatico i driver, secondo me è possibile installare in automatico
anche tutte quelle utility normalmente presenti in tutti i pc (winamp, winzip ecc) che altrimenti andrebbero installate
una per una, facendo perdere un botto di tempo.

Grazie ancora per i link ora vado a darci un occhiata!
Se qualcun'altro ha delle info fatecele sapere!

CIAO!
Tambu

hydra Profilo | Junior Member

In questo caso tieni in considerazione l'ipotesi dell'immagine dell'hard disk. Puoi fare un'immagine su disco e poi masterizzarla. E' consigliabile avere un HD di supporto, ma non so se ti serva un DVD per scrivere l'immagine su disco, penso sia un pò grandina. Vedi tu, in questo caso se ripristini l'immagine hai il tuo pc proprio come l'hai lasciato, con tutto installato.

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao Tambu,
in genere questi CD sono costruiti in un modo particolare in accordo con Microsoft e il produttore del PC. Tu come singolo hai mille modi per risolvere lo stesso problema. Alcuni ti sono già stati elencati, per esempio il servizio di ripristino di Windows XP che è molto utile.
Replico a un tuo commento quando dici che ogni tanto un formattone è necessario. Guarda, un tempo era così, ora non credo... l'ultima installazione che ho avuto di XP è durata circa 1 anno e mezzo senza formattare poi ho cambiato sistema passando al 2003 e adesso è già quasi un altr'anno senza formattare e tutto va ancora bene.
Certo, se si installano software maligni o schifezze tipo Kazaa è chiaro che a lungo andare il formattone è necessario, però come dicevo Windows XP ti viene in aiuto.

Riguardo la tua domanda principale si può dire che se non riesci ad automatizzare completamente tutto però con molte cose riesci per esempio questo tip:
http://www.dotnethell.it/tips/tip.aspx?TipID=63
ti dice come automatizzare l'installazione di Windows XP o 2000. In un modo simile puoi fare anche con Office e così anche con Adobe acrobat, Winzip e via di seguito comprese le Patch di Windows Update. Certo per fare un CD di questo tipo ti ci vuole un po' di studio e tanti esperimenti.

Comincio a suggerirti per esempio la lettura di questo doc che ti spiega a cosa serve il comando qchain.exe (in pratica ti installa più fix di windows update senza riavviare ogni volta il computer) http://support.microsoft.com/?kbid=296861

buon lavoro.

ciao
david

Tambu Profilo | Newbie

Grazie a tutti e due!

Incominciero a documentarmi un po partendo dai link ke mi avete suggerito e vedrò
cosa riesco a tirare fuori.

Grazie ancora!
Ciao

Tambu
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5