Migliore linguaggio da usare

lunedì 20 novembre 2006 - 12.26

aidi.morini Profilo | Newbie

Ciao,
vorrei sviluppare con Visual Studio .NET 2003 un'applicazione Windows per l'analisi immagini (apre un'immagine e permette di farci sopra un po' di modifiche). Per ora la mia conoscenza di VIsual Studio si è limitata allo sviluppo di una finestra di dialogo per l'acquisizione di immagini da una webcam. Ho scritto il codice in C++ che è andato benissimo per questo modesto scopo. Ora che vorrei sviluppare un'applicazione un po' più complessa, che linguaggio è meglio usare? Voglio dire, ho visto che la maggior parte dei tutorial fanno riferimento a Visual Basic o C#, c'è qualche limite se uso C++ al posto di questi linguaggi?
Spero di essere stata chiara, scusate la banalità della domanda
Grazie

darisole Profilo | Junior Member

.NET non offre funzioni avanzate per la manipolazione di immagini, ma piuttosto un set di classi e metodi "di basso livello" per aprire e salvare file grafici nei formati più comuni (jpg, png, bmp, ...) e per "disegnare" sulle immagini (linee, ellissi, rettangoli, eccetera). Per realizzare "filtri" come quelli dei programmi di fotoritocco dovresti svilupparti una libreria "a mano" oppure usarne una già esistente.
Poi c'è il problema delle pessime prestazioni nella gestione della matrice di pixel di un immagine. In genere si utilizza codice unsafe, molto più veloce ma non più "managed", ed in ogni caso disponibile solo in C#.

freeteo Profilo | Guru

ciao a tutti,
aggiungo solo che se vuoi capire 1po come utilizzare c# per manipolare immagini, non posso che consigliarti questo progetto, nato nella Washington State University e poi aperto a tutti:
http://www.getpaint.net/index.html
praticametne è una sorta di "photoshop lite" e soprattutto opensource, scritto in c# scaricati i sorgenti e vedi come hanno fatto....

Io lo uso regolarmente e devo dire che è davvero notevole
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5