Aiuto: non mi tornano i conti (spazio hard disk)

martedì 18 maggio 2004 - 13.39

paolo Profilo | Newbie

Premetto che ho un misero hard disk da 30 GB, AMD 1800 e xp.

Cliccando su C ----> Proprietà mi dice 26,3 GB occupati e 2,27 GB liberi.
Andando a fare i conti della serva, aprendo C ho le seguenti cartelle:

Documents & settings: 18,4 GB

Windows: 1,11 GB

Programmi: 535 MB

svpro: 22 MB

windows update: 22 MB

Cartelle diversi nomi: 20 MB

D: 169 MB
(non so cosa sia, credo scheda audio, contiene cartelle aud01,02,03.....chipset, hotfix, lan01,02.....,mod01,02....,var01,02....,vga01,02....).

--------------------------------
Totale conti della serva: 23 GB
--------------------------------

Ma allora tutti i restanti giga, che fine hanno fatto?

Ho dovuto reinstallare xp più volte, ma sono riuscito a conservare tuti i miei vecchi files.
Ho eliminato diversi programmi e cartelle pesanti (quasi 2 o 3 giga), ma non sembra la situazione sia cambiata di molto.
Temo che le diverse installazioni mi abbiano portato via spazio e, forse si sono aggiunte alla vecchie installazioni, danneggiando il conteggio dello spazio.
Ma controllo disco non mi dà errori o settori danneggiati.
E' normale che la cartella windows occupi 1,11 GB?

Cosa posso fare per risolvere la situazione?

Grazie tanti molti moltissimi per le illuminanti risposte.

Spero di essere stato spiegato bene :) e che voi abbiate la risposta o consiglio.

Ciao.

Andy Profilo | Senior Member

..la prima cosa che mi viene in mente è un bel Defrag del disco fisso (o meglio delle partizioni), controllo dischi ecc...insomma le basi...vedi se risolvi cosi..

Li trovi in Tasto Dx su dico, Proprietà->Strumenti

(NB con l'ultima riga on vorrei insultare la tua conoscenza Win, se non lo sapevi era un help in più, se lo sapevi meglio cosi ^_^)

Ciao..

paolo Profilo | Newbie

Già fatta la defrag e il chkdsk, ma non mi risolve i problemi dei giga spariti.
Grazie lo stesso.

Ciao.

Anonimo Profilo | Senior Member

Hai dei settori danneggiati sul disco?

paolo Profilo | Newbie

No, ho già controllato ed ho attivato anche l'opzione visualizza file e cartelle nascoste. Quindi non ci può essere niente.
Inoltre l'av non segnala nulla e ad aware e spyboot anche.

Brainkiller Profilo | Guru

Che tipo di partizione usi FAT32, FAT normale o NTFS ?

Forse per questo manca all'appello un po' di spazio.
Cmq. è abbastanza normale che la cartella di Windows occupi 1.1 giga a volte anche di più.

ciao
david

paolo Profilo | Newbie

Uso il file ntfs.
Ho capito che ripristino configurazioni mi occupa parecchio spazio, però non riesco a far quadrare il bilancio.
Il mio timore è che le ripetute sovrainstallazioni di xp, non abbiano eliminato tutti i files.
Ad esempio nella cartella programmi ho dovuto reinstallare diversi programmi dopo la reinstallazione di xp, ed eliminare manualmente (proprio gettare l'intera cartella nel cestino) alcuni, dato che non avevano l'uninstall.exe e non erano più presenti in installazioni e applicazioni.
però pur facendo tutte le ricerche del caso (es. per nero cercare tutti i file ner o tutti i file ahead, etc) chissà quante me ne saranno sfuggiti e mi occupano spazio con nomi diversi.
cmq se è tutto normale non mi preoccupo, è solo che non mi tornano i conti.....

Grazie

Brainkiller Profilo | Guru

Usi per caso Norton Utilies o qualcosa di simile ?
Spesso quando si installa il cestino di Norton sopra quello di Windows succede che spariscono tanti mega di spazio perchè è il cestino di Norton che li blocca. Se vai sul cestino e svuoti il cestino di Norton li recuperi tutti.

Per vedere graficamente l'occupazione di spazio del tuo disco prova questo ottimo software:
http://www.win.tue.nl/sequoiaview/

saluti
david
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5