Master page con 2 contentPage

lunedì 20 novembre 2006 - 17.26

Amodio Profilo | Expert

salve a tutti
avendo una master page, con un contentPage al centro, tutto andava bene, infatti inserendo un'altra web form mi bastava solo selezionare la masterPage, e il tutto si risolveva facendola visualizzare come se cosse stato un vecchio "<!--include -->" del vecchio asp!

ora pero' devo mettere un'altro contentPage, e dentro dovrei visualizzarci un sondaggio.
il problema è che mettendo questo contentPage nella master, non appena ho inserito una nuova webForm non mi ha dato la possibilita' di scegliere dove visualizzare la pagina ovvero in quale contentPage, bensi' me li visualizza tutti e due
e cosi' avviando una pagina qualsiasi non vedo il sondaggio in quando devo avviare per forza la pagina Sondaggi.aspx

come posso fare "quindi" per usare le normali pagine, ma avendo la pagina di sondaggi sempre fissa? nonostante vada anche in "Carrello.aspx"?

freeteo Profilo | Guru

>salve a tutti
>avendo una master page, con un contentPage al centro, tutto andava
>bene, infatti inserendo un'altra web form mi bastava solo selezionare
>la masterPage, e il tutto si risolveva facendola visualizzare
>come se cosse stato un vecchio "<!--include -->" del vecchio
>asp!
non è proprio la stessa cosa anzi, è piu articolata e sicuramente piu' agile propagare a tutte le pagine le impostazioni comuni della nostra applicazione web.Le master page permettono di costruire il layout comune in un unico file ,lasciando alle varie pagine differenti, la gestione delle cose differenti.

>ora pero' devo mettere un'altro contentPage, e dentro dovrei
>visualizzarci un sondaggio.
ok lo puoi aggiungere nella master page come "contenuto della pagina" (appunto "content-page") e quindi "demandato" alla pagina. Ma a quanto capisco lo vuoi vedere su ogni pagina, e quindi devi metterlo fisso nella masterpage.
Se poi in una pagina specifica non lo vuoi vedere, ti basta nasconderlo da codice nella page_load e sara' invisibile solo per quella pagina.


>il problema è che mettendo questo contentPage nella master, non appena ho inserito una nuova webForm non mi ha dato la possibilita' di scegliere dove visualizzare la pagina ovvero in quale contentPage,
come ti dicevo non visualizzi la pagina nel contentplaceholder, ma solo le parti che cambiano tra pagina e pagina, non si tratta di pagina vera e propria e soprattutto se lo vuoi visualizzare comune a tutte le pagine non puoi che metterlo nella MasterPage.

>bensi' me li visualizza tutti e due e cosi' avviando una pagina qualsiasi non vedo il sondaggio in quando devo avviare per forza la pagina Sondaggi.aspx
come ti dicevo il contentplace da ad ogni pagina la gestione di quello spazio, quindi ovvio che non lo vedi, la pagina sondaggi.aspx ha gestito quella parte in maniera diversa dalla pagina default.aspx

>come posso fare "quindi" per usare le normali pagine, ma avendo
>la pagina di sondaggi sempre fissa? nonostante vada anche in
>"Carrello.aspx"?
metti il sondaggio nella masterpage inquanto tra tutte le pagine della tua app, l'unica cosa comune è proprio quella li.

Come vedo forse non ti è chiaro l'obbiettivo e l'utilizzo delle masterpage, ti do qualche link cosi' puoi capire meglio la teoria:
http://msdn2.microsoft.com/it-it/library/wtxbf3hh(VS.80).aspx
http://quickstarts.asp.net/QuickStartv20/aspnet/doc/masterpages/default.aspx
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

Amodio Profilo | Expert

>metti il sondaggio nella masterpage inquanto tra tutte le pagine della tua app, l'unica cosa comune è proprio quella li.

ah...devo metterlo nella master!
beh,certo dovrebbe essere sempre fissa nella master, cmq pensavo di creare una pagina a parte

grazie
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5