Aiuto access

mercoledì 22 novembre 2006 - 11.59

ada Profilo | Newbie

salve a tutti sono nuovo del forum vorrei chiedere un aiuto su access, c'è un modo per far si che access in un campo nome inizi sempre com la maiuscola?
grazie a tutti

lbenaglia Profilo | Guru

>salve a tutti sono nuovo del forum vorrei chiedere un aiuto su
>access, c'è un modo per far si che access in un campo nome inizi
>sempre com la maiuscola?

Ciao Ada,

non credo sia possibile ottenere il risultato che chiedi, ma se non sono troppo indiscreto, da dove nasce questa esigenza?
La nomenclatura degli oggetti che costituiscono il database avviene in fase di sviluppo, quindi basterebbe un minimo di attenzione durante il loro design. Dato che Access non è case sensitive eventuali modifiche le puoi apportare anche in un secondo momento senza compromettere il lavoro già svolto.

>grazie a tutti
Prego.

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
http://italy.mvps.org

ada Profilo | Newbie

ciao Lorenzo, scusa se ti do del tu, la mia esigenza nasce dal problema che devo per lavoro inserire tantissimi nomi, e devo sempre schiacciare il tasto maiuscolo, non perchè sono pigro, ma anche per velocizzare il lavoro.
Comunque grazie

biggiu Profilo | Junior Member

Scusa ma non potresti risolvere il probema via codice ?

Non so se funziona ma io cercherei di arrivare al valore asci della lettera digitata e di conseguenza
trasformarla nel corrispendente maiuscolo.

Per esempio se digito 'a', il corrispondente codice asci e' : 97 (dec), detraendo il valore fisso 32 dovrei ottenere il corrispondente valore asci 65 (dec) che corrisponde al carattere 'A'

Spero di esserti stato utile.
Buon Lavoro
BigGiu

lbenaglia Profilo | Guru

>ciao Lorenzo, scusa se ti do del tu, la mia esigenza nasce dal
>problema che devo per lavoro inserire tantissimi nomi, e devo
>sempre schiacciare il tasto maiuscolo, non perchè sono pigro,
>ma anche per velocizzare il lavoro.

Figurati, anch'io ti ho dato del tu
Ma questi nomi si riferiscono al NOME delle colonne o al loro contenuto?
Forse ho frainteso. Se intendi IL CONTENUTO di una colonna puoi ricorrere ad una Input Mask.
Seleziona la tabella in esame, aprila in design, seleziona la colonna stringa alla quale intendi applicare una maschera di input, seleziona la proprietà Input Mask ed inserisci ad esempio

>L<?????????

> fa in modo che tutti i caratteri che seguono saranno convertiti in maiuscolo;
L indica una qualsiasi lettera compresa tra A e Z che va inserita obbligatoriamente;
< fa in modo che tutti i caratteri che seguono saranno convertiti in minuscolo;
? indica una qualsiasi lettera compresa tra A e Z opzionale.

L'esempio proposto prevede che una stringa di 10 caratteri di cui il primo sarà automaticamente convertito in maiuscolo.
Quando avrai definito la maschera di input, premendo il tasto TAB Access 2003 ti mostrerà uno Smart Tag (rappresentato da un "lampo"), selezionalo e scegli di aggiornare tutti gli oggetti che utilizzano tale colonna.

OK, ora dovresti ottenere il risultato desiderato. Per maggiori informazioni consulta l'Help di Access.

>Comunque grazie
Prego.

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
http://italy.mvps.org

ada Profilo | Newbie

ciao, Lorenzo scusa il ritardo ma solo ora sono riuscito a collegarmi, ti informo che funziona grazie, la stringa è di dieci , per nomi più grandi credo che basti aggiungere ?.
Ti ringrazio della collaborazione. Un'altra cosa, è possibile in una maschera dal nome concessionari, avere dei dati da un'altra tabella corrispondenti alla tabella concessionari.

aldora Profilo | Newbie

ciao, sono nuovo ed ho letto del tuo problema. ho avuto anche io lo stesso problema ed è stato risolto nella maschera di quel campo andando nel dopo aggiornamento ed inserire una rountine evento ed inserendo questo codice:

Me.Cognome = UCase(Mid(Me.Cognome, 1, 1)) & LCase(Mid(Me.Cognome, 2))

dove cognome è la tua casella

questo funziona senza limiti di lettere e lo vedi immediatamente dopo aver scritto il nome e schiacciato il tasto invio.
ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5