Visual Studio Report Controls Designer

mercoledì 22 novembre 2006 - 12.14

spyto Profilo | Newbie

Ciao a tutti, io ho fatto dei report ulizzando lo strumento integrato in Visual Studio 2005. Mi viene richiesto di poter modificare i report dall'esterno, cambiare i font, spostare un informazione, ecc.. , come se fosse un report di Crystal Report.
Ho letto che esiste uno stumento Microsoft che si chiama Report Builder che permette di aprire i report, sto cercando di scaricarlo.

Secondo voi come dovrei fare??

freeteo Profilo | Guru

ciao,
allora diciamo che se vuoi farlo con Crystal Report l'unica cosa da fare è lavorare molto con le formule, ovvero campi che puoi passare da codice al report, e poi usare dentro al report stesso come campo da visualizzare piuttosto che come proprieta' da assegnare ai vari oggetti.
Quindi ad esempioi se vuoi modificare la grandezza del font, puoi:
- Definire 1campo formula ad esempio "miaDimensione" e poi utilizzarlo come proprieta' dei campi che hai nel report facendo "format object->font e premi il pulsante "[X+2]" vicino alla dimensione.
- Dentro li fai doppio click sopra al campo formula in modo che risulti scritto: {@miaDimensione}.
- Da codice ci accedi con : mioreport.DataDefinition.FormulaFields["miaDimensione"] = 12;
E cosi' via per tutte le cose che devi modificare.

Questo è quello che puoi fare con Crystal e non hai problemi, sei sicuramente limitato alle sole cose che puoi impostare via formula.

Per quanto riguarda Report Builder, è quello di Sql Reporting, e in quel caso specifico devi avere un Report Server, e una licenza di sql server2005, la cosa è sicuramente piu' agile e bella da dare ai clienti, ma ti costa di piu'.
Se sei interessato a questa strada intanto ti do i link di msdn da cui puoi farti un'idea di come è strutturata questa tecnologia:
http://msdn2.microsoft.com/it-it/library/ms159106.aspx
http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/aa337398(en-us).aspx
e poi eventualmente ci risentiamo.
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

spyto Profilo | Newbie

Grazie freeteo, partendo dai link che mi hai dato sono arrivato a trovare un programma rialsciato dalla Microsoft che fa al caso mio Visual Web Developer 2005 Express Edition, che permette di aprire i Report .RDLC e poterli modificare senza avere l'ambiente installato.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5