Regioni->Province->Comuni

mercoledì 19 maggio 2004 - 11.33

PEPE Profilo | Senior Member

Salve,
avrei bisogno di fare 3 dropdownlist dinamici che mi permettano mano mano di vedere i comuni della provincia selezionata della regione scelta.

Ho fatto qualche tentativo ma invano.

il database che ho ha 3 tabella . regioni provincie comuni.

la prima ha il nome della regione ed suo codice univoco associato
la seconda ha in nome della provincia, il codice regione che si collega alla prima tabella ed il codice della provincia
la terza a sua volta ha il nome comune, il codice provincia che e' collegato al codice della tabella province ed il codice comune.

freeteo Profilo | Guru

ciao,
concordo con coach, usa i dataview e nei combo metti l'autopostback = true cosi appena selzioni da 1 di questi, filtri i datiaview e metti i dati neigli altri etc...

ciao

PEPE Profilo | Senior Member

ok grazie per l'info.

PEPE Profilo | Senior Member

Allora mi si propone il seguente problema:
ho effettuato la connessione al db che mi ha preso la tabella delle regioni e me l'ha ficcate in un dataset che ho messo in un dataview
ora questo dataview l'ho messo come datasource di un controllo listbox in quanto successivamente selezionando la regione mi devo aprire un'altro listbox che contiene il risultato di una nuova ricerca e cosi via pure con i comuni.

Ora il controllo listbox contiene il numero di elementi giusti ma non "scritti correttamente". infatti al posto del nome delle regioni ho ripetuto sempre System.Data.DataRowView

Ecco il sorgente

dim objConn as new OleDbConnection("Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0; Data Source=c:\inetpub\wwwroot\apat\database\notifica_334.mdb")
dim objCommand as new OleDbDataAdapter("SELECT * FROM tbl_regioni",objConn)
dim objDataSet as new DataSet()
objCommand.Fill(objDataSet,"tbl_regioni")
dim objDataview as DataView = objDataSet.Tables("tbl_regioni").DefaultView
repeater_regioni.DataSource=objDataview
repeater_regioni.DataBind()


<asp:ListBox ID="repeater_regioni" Runat=server SelectionMode=Single Rows=1>
<asp:ListItem></asp:ListItem>
</asp:ListBox>


Altra cosa perche questa istruzione mi funziona dim objCommand as new OleDbDataAdapter("SELECT * FROM tbl_regioni",objConn) e questa no?
dim objCommand as new OleDbDataAdapter()
objCommand.SecectCommand.Connection= objConn
objCommand.SecectCommand.CommandText = Select ecc ecc
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5