Integrare report in applicazione

sabato 25 novembre 2006 - 15.47

ikaroweb Profilo | Junior Member

Salve a tutti vorrei porre un quesito, ho creato un'applicazione che contiene la possibilità di creare dei report.
Ora il mio problema è questo, in principio avevo pensato di creare un'applicazione no-install e tutto funzionava in modo egregio .
Ora con l'aggiunta dei report ho notato che per far funzionare tale applicazione su un altro pc c'è bisogno di un pacchetto di installazione, è possibile risolvere questo problema ed includere i file necessari al report senza il pack di installazione?
Grazie

freeteo Profilo | Guru

ciao,
purtroppo la risposta è no per i report di Crystal, devi installare il runtime meglio se con i Merge Module.
Per i report "rdlc" ovvero "sql reporting services" la cosa è piu' semplice, inquanto il runtime è formato da meno dll e quindi puoi pensare di aggiungerle alla directory dove gira l'exe, e il programma funziona tranquillamente.
Quindi diciamo tu crei i report "rdlc" (cerca sul forum ci sono vari post eventulamente ti posto qualcosa dopo) e copiare i 4 assembly che fanno da runtime:

Microsoft.ReportViewer.Common.dll
Microsoft.ReportViewer.ProcessingObjectModel.dll
Microsoft.ReportViewer.WebForms.dll
Microsoft.ReportViewer.WinForms.dll

li trovi dentro alle rispettive dir ad esempio il primo e' dentro a "C:\windows\assembly\gac_msil\Microsoft.ReportViewer.Common" quindi ti basta copiartele.

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

ikaroweb Profilo | Junior Member

Ma non esiste un pacchetto che oltre ad installare il framework installa anche le dll per crystal?

freeteo Profilo | Guru

no, devi fare un progetto di setup e se hai visual studio 2005 puoi usare i prerequisiti, come spiego qui:
http://blogs.dotnethell.it/freeteo/Post_1190.aspx
cmq sia una installazione di qualcosa la devi fare, non puoi usare "copia-incolla" per crystal, per rdlc come ti dicevo prima ce la fai lo stesso...
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

ikaroweb Profilo | Junior Member

Ok allora vedo di procurarmi il vs 2005 e ti faccio sapere.
Per quanto riguarda il progetto creato col vecchio vs ci sono problemi di compatibilità?

freeteo Profilo | Guru

>Ok allora vedo di procurarmi il vs 2005 e ti faccio sapere.
>Per quanto riguarda il progetto creato col vecchio vs ci sono
>problemi di compatibilità?
diciamo che il 95% del codice lo puoi portare da 2003 a 2005 senza problemi, pero' dipende dalla complessita del progetto ovviamente...pero' diciamo che puoi stare tranquillo che con qualche aggiustamento sara' un passaggio indolore.

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

ikaroweb Profilo | Junior Member

Ok appena c'ho il vs2005 tra le mani provo e ti faccio sapere.

ikaroweb Profilo | Junior Member

Vorrei provare a creare il pacchetto di installazione con vs2003 mi spieghi come integrare le dll di crystal report? Prima dicevi di usare il Merge Module, cos'è?
Grazie

ikaroweb Profilo | Junior Member

Ho installato il vs2005 ora sto cercando di capire come creare il pack di installazione ed includere alcune file tipo il database ed alcune immagini che devono essere presenti nella cartella dell'applicazione.
Chi mi aiuta?

freeteo Profilo | Guru

ciao e scusami del ritardo.
Come ti dicevo se hai da integrare report di crystal, se sei in 2005 puoi usare i prerequisiti come dicevo nei post precedenti, altrimenti devi passare tramite "merge module" (ovvero moduli unione).
Questo 2do passo è obbligatorio per la 2003, mentre è facoltativo per 2005 ma come dicevamo meglio usare i prerequisiti cosi' diventa piu' semplice.

Ad ogni modo per fare i merge module devi fare cosi':
- crei 1 pacchetto di setup
- imposti come progetto di output il progetto che stai sviluppando
- aggiungi i merge module (tasto dx sul progetto setup->aggiungi->modulo unione) e in particolare ti bastano:
------ C:\Programmi\File comuni\Merge Modules\Crystal_Database_Access2003.msm
------ C:\Programmi\File comuni\Merge Modules\Crystal_Managed2003.msm
------ C:\Programmi\File comuni\Merge Modules\Crystal_regwiz2003.msm
io ti ho messo il path mio magari il tuo potrebbe essere diverso, cerca cmq i file e li trovi dentro al tuo disco.

Altrimenti se hai 2005, ancora piu' semplice:
- crei il pacchetto di setup come prima
- nelle proprieta' del progetto di setup metti i prerequisiti
- generi il progetto e sotto alla dir di generazione troverai anche la dir "CrystalReports" contente il pacchetto "CRRedist2005_x86.msi" che contiene quello che ti serve..

Appena lanci il setup viene installato, alla stessa stregua dei merge module.

O in un modo o nell'altro dovresti riuscire senza difficolta.
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

ikaroweb Profilo | Junior Member

Grazie mille semplice e chiaro ci sono riuscito al primo colpo.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5