Non mi parte più il pc!!!

lunedì 27 novembre 2006 - 17.42

diemaria Profilo | Newbie

Ciao ragazzi, stamattina nell'altro pc che uso per il lavoro ho questo problema.
All'avvio mi viene fuori la scelta se far partire il pc in modalità provvisori, o con il promt, o con la configurazione precendete...insomma tutte le opzioni. Qualsiasi cosa io scelga si blocca e devo riavvare forzatamente (ctrl+alt+can), se no a volte dopo parecchi minuti parte la schermata di avvio di windows xp ma dopo pochi secondi ri autoriavvia e torniamo da capo. COsa posso fare??? Ho dei file importantissimi....
ho messo l'hardisk in un altro pc e me lo riconosce...ma se provo ad entrare non mi fa vedere i file e mi dice se voglio formattarlo...ovviamente non voglio formattarlo, fare un backup...come faccio?qualche idea?

gio1973 Profilo | Senior Member

>Ciao ragazzi, stamattina nell'altro pc che uso per il lavoro
>ho questo problema.
>All'avvio mi viene fuori la scelta se far partire il pc in modalità
>provvisori, o con il promt, o con la configurazione precendete...insomma
>tutte le opzioni. Qualsiasi cosa io scelga si blocca e devo riavvare
>forzatamente (ctrl+alt+can), se no a volte dopo parecchi minuti
>parte la schermata di avvio di windows xp ma dopo pochi secondi
>ri autoriavvia e torniamo da capo. COsa posso fare??? Ho dei
>file importantissimi....
>ho messo l'hardisk in un altro pc e me lo riconosce...ma se provo
>ad entrare non mi fa vedere i file e mi dice se voglio formattarlo...ovviamente
>non voglio formattarlo, fare un backup...come faccio?qualche
>idea?

dalla console di ripristino digita chkdsk /r C:
per entrare nella console di ripristino usando il cd di windows xp leggi l'articolo:
http://support.microsoft.com/kb/314058

#gio#

diemaria Profilo | Newbie

così non perdo i dati? o meglio c'è la possibilità di perdere i dati? Grazie!

gio1973 Profilo | Senior Member

>così non perdo i dati? o meglio c'è la possibilità di perdere
>i dati? Grazie!

probabilmente il disco può avere dei settori danneggiati per cui windows non si avvia...
per questo è meglio controllare il disco con chkdsk per verificare lo stato di salute dell' hard disk.

#gio#

diemaria Profilo | Newbie

purtroppo il pc lo rivedo solo domani...comunque sia, una domanda su una cosa ch enn risucivo a fare oggi... per fare partire la console di ripristino devo accedere al bios per far partire il cd di windows no? se è così qual'è il tasto per avviare il bios... solitamente era esc, o F1 ma oggi non andava... e le schermate si susseguono talemente velocemente ch enon risco a vedere. Se serve accedere al bios quale tasto devo premere subito?grazie mille, per la disponibilità!!!

marcovivio Profilo | Expert

Non ti conviene fare partire il cd di windows, altrimenti esegui una nuova procedura di installazione e rischi di perdere davvero tutti i dati (infatti se il sistema rileva la presenza di un sistema operativo già installato, chiede la cancellazione della partizione e la formattazione dell'hard disk). Potrebbe invece essere utile far partire il checkdisk all'avvio della macchina, prima che il sistema operativo venga caricato, questo permette di rilevare, e anche correggere, eventuali errori dell'hard disk.
Dai pure una letta qui che può aiutarti...
http://www.microsoft.com/resources/documentation/windows/xp/all/proddocs/en-us/chkdsk.mspx
Ciao ciao
MV

diemaria Profilo | Newbie

il documento purtroppo è inglese.... non riesco a caspire come fare a far partire il checkdisk.... bisogna avere un cd? bisogna pigiare un tasto in particolare? grazie, ancora!

marcovivio Profilo | Expert

Prova a leggere questo paio di articoli che sono in italiano...
http://support.microsoft.com/kb/218461/it
http://www.microsoft.com/technet/prodtechnol/windowsserver2003/it/library/ServerHelp/8f7ffab9-a5e7-4de9-907a-0f172b5a6a4e.mspx?mfr=true
Ciao
MV

diemaria Profilo | Newbie

ok, provo a fare quella procedura in particolare queste due... chkdsk unità /p /r
Quando faccio /p mi fa l'analisi dell'hardisk e mi dice che ci sono due o più errori. quando faccio /r parte l'analisi, supera il 50% arriva fino al 75% e poi torna al 50% e sta bloccato lì, anche se in dos non so se sia bloccato o stia lavorando. E' già da 5 - 10 min ch eè ferno lì. QUalche idea?
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5