Classi, classi ed eventi

martedì 28 novembre 2006 - 12.41

marloboro Profilo | Newbie

Ciao a tutti.
Volevo sapere se c'è il modo di fare una cosa del genere.

Ho una classe FasciaOraria, che oltre ad una serie di metodi e proprietà ha come elemento un vettore di classi.

Vorrei, aggiornando una proprietà della classe FasciaOraria scatenare un evento per ogni classe del vettore.

Ho il presentimento che questo non sia possibile, e se così fosse vi prego alternative per fare una cosa del genere?

marloboro Profilo | Newbie

avevo pensato ad un array, ma credo che la cosa funzioni anche con una collection. Il mio problema è il seguente.

Questo array( o collection ) continene delle classi che rappresentano il distinto minuto es.

la fascia è 20:00 alle 20:05 l'array avrà 6 elementi :
20:00
20:01
20:02
20:03
20:04
20:05

Nel caso in cui devo fare un'aggiornamento per la fascia 20:02 - 20:04, dovrei far partire gli eventi delle classi

20:02
20:03
20:04

Se una cosa del genere è possibile mi puoi dare una dritta, magari con pezzi di codice.
Grazie

marloboro Profilo | Newbie

In realta io vado ad aggiornare un valore double che chiamo fattoreEsp

quinid :
public double Fattore
{
get { return fattoreEsp; }
set
{
// a questo punto la chiamata al metodo che mi fa l'aggiornamento
sui minuti non è singola, ma multipla. Nel senso se ho 4 minuti da aggiorname dovrei
fare una cosa del tipo
array[3].metodo
array[4].metodo
array[5].metodo
array[6].metodo
}
}
quindi una soluzione sarebbe ciclare e sull'array e chiamare il metodo quando mi serve.
Ma dato che questo tipo di aggiornamento devo farlo un numero elevato di volte questo ciclare mi porta via del troppo tempo.
Per questo pensavo a un modo che quando aggiorno la proprietà fattoreEsp mi partano gli eventi di tutti i minuti senza dover ciclare.

Non so se sia possibile..

marloboro Profilo | Newbie

il mio scopo è evitare quello....

marloboro Profilo | Newbie

xchè nomi diversi diciamo che all'interno della classe fascia ho

private double fattoeesp;
classeminuto[] arrayminuto;
che in seguito inizializzo.

Non posso dire sull'aggiornamento di fattoreesp fai partire evento su tutte le classi contenute in arrayminuto?

i nomi diversi cosa c'entrano?

immagino la classe classeminuto con
private string minuto;
private double fattoreminuto.

Sostanzialmente quando aggiorno FasciaOraria.FattoreEsp devo aggiornare anche fattoreminuto di ogni classe contenuta nell'array, evitando di ciclare, xchè mi porta via molto tempo...

marloboro Profilo | Newbie

Allora con un array di classi non posso farlo. Come posso fare un'aggiornamento multiplo di una collection oppure di righe di un datagrid o qualsiasi altra cosa che non sia un db?

Ho già provato anche con un DB, ma mi ci vuole troppo tempo.
Il mio problema è il tempo devo riuscire a fare questo tipo di operazioni leggendo da un file binario in non più di 10 secondi.

Qualche idea?
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5