Autenticazione in .NET 2.0

martedì 05 dicembre 2006 - 14.33

ricky Profilo | Junior Member

Ciao a tutti, un suggerimento: secondo voi è utile adottare il sistema di auntenticazione introdotto in .NET 2.0 oppure è meglio scriversi il tutto ad HOC? Nella versione 3.0 ci saranno molti cambiamenti (che mi obbligheranno a stravolgere la logica)... oppure si proseguirà sulla strada iniziata?
Quello che vorrei capire è se vale la pena investire tempo nell'adottare questo sistema oppure se il gioco non ne vale la candela.

Grazie

us01739 Profilo | Expert

>Ciao a tutti
Ciao

>un suggerimento: secondo voi è utile adottare il sistema di auntenticazione introdotto >in .NET 2.0 oppure è meglio scriversi il tutto ad HOC?

Ti do un parere assolutamente personale: se devi gestire utenze di dominio o comunque che interagiscono con altri sistemi, assolutamente sì. Se invece devi gestire solo poche tipoligie di accessi (tipicamnete admin e user) e magari su un server esterno che ti fa da hosting e sul quale non lavori "fisicamente", forse ti conviene fare tutto a manina.

>Nella versione 3.0 ci saranno molti cambiamenti (che mi obbligheranno a stravolgere la >logica)... oppure si proseguirà sulla strada iniziata?

Per quanto riguarda il framework 3.0, dalle anticipazioni che ho letto, (..ma sono solo anticipazioni..) non dovrebbero esserci novità devastanti sotto questo aspetto, e comunque sarà certamente "compatibile" con il 2.0

>Grazie
Di nulla...




Bye Bye

---------------------------------------------------
Roberto Gelmini - Microsoft Certified Professional
www.robertogelmini.com
---------------------------------------------------

squilibrio Profilo | Expert

Mi intrometto: esiste un sistema di autenticazione free da usare come spunto?? Quello che mi piace del sistema di autenticazione .NET è la possibilità di avere una classe con determinate informazioni per l'utente che si è loggato.... ho provato a cercare esempi di sistemi di autenticazione .NET (quindi non quello automatico) ma non ho trovato niente di interessante!

Grazie

us01739 Profilo | Expert

>Mi intrometto: esiste un sistema di autenticazione free da usare come spunto??
Pardon, ma non ho ben interpretato la domanda: perchè dovresti usare un "sistema free" e non quello integrato visto che è altrettanto "free"?
O semplicemente ti serve qualche esempio?




Bye Bye

---------------------------------------------------
Roberto Gelmini - Microsoft Certified Professional
www.robertogelmini.com
---------------------------------------------------

squilibrio Profilo | Expert

Il sistema di autenticazione .NET 2.0 è parecchio complesso: richiede la creazione di tabelle/sp nel DB ed ho letto che è necessario avere un utente dbo; temo di avere problemi quando dovrò installare la mia web application presso un provider che offre un servizio di SQL Server in hosting, inoltre non è nemmeno disponibile l'area di amministrazione degli utenti (disponibile solo in locale) .... per questi ed altri motivi starei valutando la possibilità di utilizzare una soluzione piu "pulita" e "snella"; ho cercato ma non ho trovato niente di interessante
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2023
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5