Aggiornare dataset come si fa?

martedì 05 dicembre 2006 - 19.35

ken87 Profilo | Junior Member

Ho collegato un database acess in visual basic 2005 con la composizione automatica. usando
esattamente (cofigurazione guidadata origine dati) creando il mio data set.
Il problema che il filie acess badge.mbd deve essere modificato dal'utente usando acess classico e non gestito dal programma.
se ora un uttente aggunge una nuova tabella es consuntivo2009 il dataset non vede la tabella ma bisogna andare manualmente ad aggungere la nuova tabella.
Come si puo fare perche il programma si accorga della nuova tabella e aggunga nel dataset?
Poi ho un altro problema, il programma che sto lavorando deve gestire previsione future esempio badge2009 come faccio a crere relazioni di tabelle che non esistono o son costretto a farlo per quache anno con tutte tabelle gia create...

Aiuto non so proprio a cosa pensare, non ho molta esperienza nella programmazione database.

Vi ringrazio in anticipo...

Cteniza Profilo | Guru

Quando si progetta un database che deve mantenere i dati nel tempo si costruiscono le tabelle in modo tale da poter isolare i dati di un certo anno tramite una normale selezione.
Ad esempio una ipotetica tabella di movimenti potrebbe essere:
Campo
Id - chiave primaria della tabella
Anno - anno di riferimento (chiave)
Data - data movimento (chiave)
Codice - foreign key verso una anagrafica
Valore
In questo modo il problema di aggiornare il codice ogni anno non esiste più.

Come secondo metodo, se le tabelle hanno l'anno all'interno del nome puoi inoltre (in alternativa) provvedere a cambiare le query di estrazione dei dati in modo tale che l'estrazione sul dataset e i command di update tengano conto dell'anno nel determinare il nome della tabella.
E' ovvio che se con questo secondo metodo hai la necessità di avere più anni in linea devi aggiornare il dataset facendo diventare le sue tabelle "plurianno", gli aggiornamenti diventano poi molto più complicati.

ken87 Profilo | Junior Member

ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5