Semplicissimo accesso contenuto database

martedì 05 dicembre 2006 - 21.51

Shadow Profilo | Junior Member

Signori,
buonasera a tutti. Anche lo scritto di Meccanica del Volo è andato bene ed io sono di nuovo tra voi, prodigo di quesiti e di notti davanti al notebook tra tentativi vari.

Ora che il quesito dell'installazione database si avvia a soluzione (credo di esserci molto vicino, vedere post precedente che aggiornerò a breve) vi chiedo un'altra cosa, davvero molto più semplice e banale.

Voglio, da una classe, accedere ad un campo di una certa riga di una tabella del mio database per leggerne o impostarne il valore. Tutto qui, nient'altro.

Per farvi capire il mio rammarico nel non esserci riuscito, posto il tentativo eseguito ed il risultato ottenuto. Dunque, creata la mia origine dati con relativo dataset, adapter e bindingsource, da codice ho prima riempito il table adapter con l'istruzione fill ed ho filtrato il binding source con la riga di mio interesse, quindi ho tentato di utilizzarne il valore con l'istruzione X = this.mydataset.mytable.mycolumn ma leggevo nella variabile X semplicemente il nome fisico dell'oggetto (mi pare "row", o "datarow", ma comunque non il contenuto). Cosa sbaglio? Qual'è la procedura corretta? Grazie a tutti.

Shadow

Shadow Profilo | Junior Member

Provo immediatamente nel mio codice e poi ti rispondo al volo! Intanto grazie
Shadow

Shadow Profilo | Junior Member

Caro Coach,
un passo avanti l'abbiamo fatto in quanto ho capito che devo utilizzare le parentesi quadre (grazie!). Riesco a scrivere quanto segue:

TNome=this.DatasetPersonale.TableSorveglianza.Rows[0]

ma poi inserendo un punto l'intellisense non mi dà l'elenco delle colonne. Cosa sbaglio?
Shadow

Shadow Profilo | Junior Member

Marco grazie infinite. Non apro un altro post perché l'argomento è simile, ti chiedo: nel modo seguente seleziono un certo campo della tabella

TNome = this.MioDataset.TabellaContatti.Rows[0].ItemArray[3].ToString();

(finalmente funziona).

Ma se ora volessi specificare la riga desiderata NON semplicemente con indici di campo e riga, ma in base al contenuto? Ovvero (siamo sempre in C# 2005) al posto che dire Rows[0], dire Rows[quella che nel campo cognome ha il valore Rossi]? Ho provato ad applicare un filtro ma non funziona. Grazie, è tutto il giorno che ci provo.
Shadow

Scusate, ho sbagliato a scrivere un altro argomento nello stesso post. Inoltro subito un'altra richiesta.

Shadow Profilo | Junior Member

Grazie infinite Coach... E per leggere / impostare un valore di un campo di una riga di quella particolare dataview? Ho provato a riprodurre la stessa sintassi che prima utilizzavo per il dataset, ma l'intellisense non mi dà gli stessi oggetti (in particolare rows e item).

Grazie di nuovo

Shadow
Shadow
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5