Aggiornamento di oggetti PANEL(proprietà: visible) dopo la verifica di...

venerdì 21 maggio 2004 - 20.22

gigimix Profilo | Newbie

Ecco il problema:
Inserisco un PANEL (non dinamicamente) gli aggiungo alla collection, in fase di page_load e verificando che non sia un PostBack, 2 textbox e un button(tutti web controls e non creati dinamicamente): indovinate per cosa?
Ovvio un Login!
Verificati i soliti user e password vorrei cambiare la proprietà del PANEL di Login in FALSE, e mettere a TRUE quella di un'altro PANEL.
Ovviamente non funziona!
Ecco cosa ho riscontrato:
1 l'unica posizione dove la proprietà VISIBLE ha effetto è nel load_page
2 mettendo dei punti di stop nel codice in modalità debug, per seguire l'andamento dell'applicazione, ho notato che dopo la pressione del BUTTON
per il Post, il codice dell'evento BUTTON_CLICK viene sempre eseguito per ultimo: cioè dopo il PAGE_LOAD e quindi durante lo stesso non posso verificare, ad esempio, una variabile di sessione nella quale imposto un valore se il login è affermativo(codice Button_click) e cambiare la proprità VISIBLE del PANEL.
3 dato che io vorrei semplicemente fare una pagina un pò dinamica, come questa di www.dotnethell.it, ad esempio, si può sapere come si può gestire una semplice operazione di login come questa.
4 il mio approccio è sbaglaito?

Grazie.

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao Gigimix,
senza fare giri troppo lunghi di parole, il Framework già ha una buona struttura e supporta tante cose tra cui l'autenticazione.
L'autenticazione può essere fatta fondamentalmente in 3 modi diversi:

- Form Authentication (la classica autenticazione di una applicazione Web)
- Windows Authentication (in una rete LAN)
- Passport Authentication (sfruttando il servizio Microsoft di Passport.com)

Nel tuo caso è necessaria la prima. Se tu hai già avuto modo di leggere il Framework SDK contiene molte informazioni utili per implementare questo tipo di autenticazione quindi già lì troverai risorse preziose.
Io aggiungo questo link dove puoi trovare un'implementazione già pronta:
http://support.microsoft.com/?id=308157

ciao
david

gigimix Profilo | Newbie

Ok con l'authentication Forms, ma prendi il caso di questo sito: l'utente anche senza loggarsi può gironzolare per il sito; ma se loggato può accedere a cose.....da utente loggato!
Se la attivo non posso muovermi dalla pagina di logon senza autenticarmi!
Confermi?
Io vorrei che un qualsiasi utente possa muoversi dove può tranne quelle pagine dove è richiesta l'autenticazione.
Datemi delle linee guida....sono proprio alle prime armi!
Grazie

Brainkiller Profilo | Guru

Beh è semplice. Generalmente si crea una classe di pagina che è quella madre da cui poi derivi le pagine del tuo sito. Nella pagina madre viene fatto un controllo sull'utente. Se è autenticato può vedere la pagina se no lo redirigi sulla pagina di login.
Il controllo se vuoi lo puoi fare su un valore nella Session che riempi soltanto quando l'utente si autentica regolarmente. in questo modo se non è autenticato vede tutto il sito, se è autenticato vede anche l'area riservata.

ciao
david
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5