Visual basic

giovedì 07 dicembre 2006 - 19.21

santos Profilo | Newbie

Salve a tutti. Sono uno studente univeresitario e da poco mi stò cimentando nella programmazione in visual basic express edition per lo sviluppo di connesione dati. Il problema che sorge a prima impatto è il reporting. E' possibile che non esiste nessun metodo di reporting nonostante le limitazioni dell'ambiente di lavoro come impossibilità di utilizzare Crystal Report? Grazie anticipatamente.

freeteo Profilo | Guru

ciao,
purtroppo per gli ambienti di sviluppo express non sono disponibili di questi tool, se vuoi fare stampe devi passare a visual studio professional,altrimenti usare pezzi singoli e combinarli tipo:
- http://sourceforge.net/projects/zedgraph/ per fare grafici
- http://www.neodatatype.net/index.php
oppure altri tool, di terze parti e sicuramente inferiori come prestazioni e possiblita' di Crystal Report e SqlReporting.

Proprio quest'ultimo è l'alternativa a Crystal, e si chiama Sql Reporting Services, che con la versione express (del tool,non di visual studio) di permette di avere la stessa funzionalita' (o quasi) del report di crystal da agganciare alle applicazioni.
Pero' purtroppo non sono disponibili per le versioni express, come dicono qui:
http://forums.microsoft.com/MSDN/ShowPost.aspx?PostID=935126&SiteID=1

Ad ogni modo se vuoi farti una navigata interessante, ti do 1po di link in modo che tu possa farti un po di cultura a riguardo e poi se hai altre domande ci sentiamo sempre sul forum, intanto prova a darci un'occhiata:
http://msdn2.microsoft.com/it-it/library/ms159106.aspx

in particolare quello che interessera' a te è il ReportViewer, ovvero qualcosa da poter integrare completamente nell'applicazione, ovvero con elaborazione locale:
http://msdn2.microsoft.com/it-it/library/ms251671(VS.80).aspx


Se installi questo:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=3C856B93-369F-4C6F-9357-C35384179543&displaylang=it
oltre a darti il supporto ai report per visual studio, ti installa un pacchetto "sql reporting studio" che ti permette di crearne di anche di slegati dall'applicazione, ovvero che si appoggiano a reportserver, ma penso che sarai piu' orientato ad averlo interno...


ps: se sei studente, facendo 1po di scartoffie puoi avere diritto a sconti per le copie di visual studio, prova ad informarti qui:
http://thespoke.net/Software/
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5