Differenza vb e vb.net

martedì 12 dicembre 2006 - 09.45

bluland Profilo | Guru

salve,

da premettere che non ho mai usato vb, ma da quello che so vb.net e' ad oggetti inveci vb no, pero' mi capita di vedere spesso che in alcuni progetti vb ci sono dei file .cls (classi), quindi si possono istanziare delle classi? ed usarlo come un linguaggio ad oggetti?

saluti
--------------------
Vincenzo PESANTE

GuardianOfTheFlame Profilo | Junior Member

cavolo quanto tempo che nn scrivo nel forum...

passando alla tua domanda cmq, visual basic ha un supporto per la programmazione orientata ad oggetti solo dalla versione 4 (in cui viene introdotto il concetto di classe. per il polimorfismo dovrai aspettare la versione 5) e cmq limitato al fatto che non è supportata l'ereditarietà.
è quindi possibile instanziare classi, ma non so se è definibile tecnicamente come un vero e proprio linguaggio ad oggetti: infatti spesso ho trovato scritto che "supporta la programmazione orientata ad oggetti" e non che effettivamente lo sia.
Al contrario Visual Basic .NET è un linguaggio totalmente orientato ad oggetti che integra le classi base del framework che è la libreria di classi comuni in .NET: è un linguaggio totalmente diverso dai predecessori, proprio a livello architetturale. Insomma VB .NET mantiene il nome xché ha una sintassi molto simile a Visual Basic (fino alla versione 6 intendo) ma NON è una versione 7, quanto un nuovo linguaggio che lo ricorda.

Se vuoi altre info o curiosità sul linguaggio e la sua storia prova a dare un'occhiata qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Visual_Basic (italiano)
o qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Visual_basic (inglese)

In conclusione, se vuoi un linguaggio ad oggetti usa .NET (che è decisamente + potente e versatile, anche a livello di IDE).

P.S.: spero di non aver scritto castronerie dato che ora non sono proprio alle prime armi, ma la strada è ancora lunga...
P.P.S.: credo non sarebbe male se il forum avesse un link su wikipedia, almeno nella versione italiana, che ne dite?
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5