Info su errore connessione

martedì 25 maggio 2004 - 17.23

PEPE Profilo | Senior Member

Salve,
ho provato a fare una banalissima pagina che si connette ad un db utilizzando il metodo open() e close() dell'oggetto command



dim objConn as new OleDbConnection("Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0; Data Source=c:\inetpub\wwwroot\utenti.mdb")
objConn.Open()
lblMessage.Text="Ciao!!"
objConn.Close()


Ora quando vado ad aprire la pagina mi da questo errore:
Messaggio di errore del compilatore: BC30188: Prevista dichiarazione.

Errore nel codice sorgente:

Riga 7: objConn.Open()

Sinceramente so 3 righe che ho copiato da un libro di testo. Che ci sta di sbagliato?

PEPE Profilo | Senior Member

scusate l'oggetto oledbconnection :P

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao PEPE,
dove hai inserito questo codice ? All'interno della pagina .aspx o nel code behind ? pagina.aspx.vb ?

Prova a metterlo nel code behind nell'evento Form_Load

ciao
david

PEPE Profilo | Senior Member

il codice l'ho messo all'interno della pagina aspx.

Brainkiller Profilo | Guru

Prova a toglierlo da lì e metterlo nel Code Behind nell'evento Form_Load

ciao
david

PEPE Profilo | Senior Member

Se lo metto li pare che mi funziona. A questo punto mi spbrigo ad arrivare al capitolo "separazione del codice" :D

Brainkiller Profilo | Guru

Esatto.
Diciamo che funzionerebbe anche dentro la pagina .aspx. Forse avevi qualcosa fuori posto ed è per questo che non funzionava.
Se hai a disposizione VS.NET meglio utilizzare il Code Behind che è decisamente più comdo.
Devo dirti però che con la nuova versione di VS.NET 2005 (Whidbey) il codice tornerà tutto nella pagina .aspx :) però dobbiamo ancora aspettare un bel po' di tempo.

ciao
david

PEPE Profilo | Senior Member

si ho il vs.net pero non sono ancora in grado di lavorare con il code behind in quanto da quello che ho visto necessita di un ulteriore ridichiarazione dei contolli che usi.
Infatti per ora quando creo un nuovo controllo levo gran parte delle diciture della prima riga che fa alcuni riferimenti che ancora devo capire e studiare :P.

Il problema che ho attualmente, visto che metto tutto nella pagina aspx, e' che non riesco a riutilizzare lo stesso oggetto per effettuare diverse select. infatti lo stesso tipo di problema me lo da quando vado ad utilizzare i metodi dell'oledbdataadapter per impostare i comandi sql (selectcommand.connection, selectcommand.commandtext).
Invece, dato che mi da degli errori, sono costretto ad istanziare diversi adapter e dataset per ogni select che devo fare.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5