Problemi con l''autorizzazione di rete con XP home edition

martedì 25 maggio 2004 - 18.24

maxbruz Profilo | Newbie

Ciao a tutti.
Ho da poco riformattato il sistema su un computer ed un portatile ma adesso la LAN mi dà problemi (mentre prima funzionava).

In particolarre, con la connessione guidata riesco a settare perfettamente la condivisione della connessione ad internet ed i due computer compaiono in risorse di rete, ma quando cerco da uno dei due di aprire l'altro, windows segnala la mancanza di autorizzazione (vedi foto allegate);

I due computer hanno entrambi Win XP home edition e non riesco a capire per quale motivo non funzionano più.

Grazie

MAX

Anonimo Profilo | Senior Member

Mi verrebbe da chiederti se i permessi NTFS sono adeguati...

maxbruz Profilo | Newbie

Chiedimelo pure, ma ti rispondo che non so di cosa parli. Ti spiego: prima di formattare (avevo lo stesso sis.op) non avevo fatto altro che collegare i cavi e lanciare la connessione guidata. A quel punto tutto funzionava e potevo vedere i file condivisi ed accedere all'altro computer senza problemi.

Comunque, se mi spieghi cosa fare te ne sarei grato,

MAX

Anonimo Profilo | Senior Member

:)

Spetta, forse ho detto una cavolata.
Clicca di destro sulla cartella o sull'unità che vuoi condividere, poi vai su *proprietà* -> scheda *condivisione* -> e spunta su *condividi la cartella*.

Poi facci sapere.

Ciao

maxbruz Profilo | Newbie

Quello l'avevo già fatto. Forse ti riferivi a delle opzioni presenti in xp pro. so che in quel sis. op. le opzioni di condivisione avanzate consentono di gestire anche le autorizzazioni, ma nella H E sono dispoinibili solamente le opzioni di condivisione semplice.

Quello che penso è che il problema sia legato ad un'impostazione di default di windows che blocca gli accessi entranti. quindi mi serve un modo per sbloccali manualmente (i firewall li ho già disattivati).

MAX

Brainkiller Profilo | Guru

Effettivamente è così. Le autorizzazioni e la condivisione di quel tipo è presente solo su Windows XP Pro.
Ti consiglio uno di abilitare l'utente Guest, da Pannello di Controllo, clicchi sull'icona degli utenti e abiliti il Guest.
Due, per accedere alle cartelle condivise ti consiglio questo metodo:
http://www.dotnethell.it/tips/tip.aspx?TipID=9

Se hai problemi o dubbi scrivi ancora.

ciao
david

maxbruz Profilo | Newbie

utilizzando la procedura di guru, il prompt mi dà errore 67 (impossibile trovare il nome della rete). i due computer, però, hanno lo stesso nome nel gruppo di lavoro e la rete funziona perche si pingano senza problemi. è tutto un problema di autorizzazioni che, non so come, il sis. op. mi ha negato

MAX

vgn76 Profilo | Newbie

Io ho avuto a che fare con due pc con xp home.
Ad uno non ho nessun problema mentre l'altro non riesce a vedere un pc con 98 nonostante lo pinga.
Inutile dire che il 98 vede l'xp ma non vi accedde xchè chiede la password. Inutile dire che ho abilitato l'utente guest, sono entrato su 98 con lo stesso account ecc.
Qualche idea?
Vito

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao maxbruz,
hai provato a spegnere i Firewall sui due PC con XP Home ?

Inoltre provando con la NET USE prova ad utilizzarla sia con il nome del computer sia con il suo ip cioè per esempio:

NET USE \\192.168.0.1\cartellacondivisa /u:administrator password
NET USE \\nome_computer\cartellacondivisa /u:administrator password

ciao
david

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao vgn76,
il problema con Windows 98 potrebbe essere questo.
Di solito per far accedere un 98 a un XP è necessario creare sull'XP un utente che abbia lo stesso username e la stessa password che ha su 98.

Prova così.
ciao
david

maxbruz Profilo | Newbie

Ho provato con entrambe le NRT USE, ma il risultato è questo:

Errore di sistema 1385.

Errore durante l'accesso. L'utente non ha ottenuto il tipo di accesso richiesto a questo computer.

In fondo, conferma quello che mi dice da risorse di rete.

MAX

maxbruz Profilo | Newbie

Ah, tra l'altro, a quale firewall ti riferisci? se disabilito quello classificato come servizio non riesco più a condividere la connessione sul portatile.

Invece, per quanto riguarda quello che compare nelle opzioni della LAN, quello è disabilitato (casella senza spunta). Però c'è una cosa strana. Sul computer "server" la casella è vuota, ma la scritta è in grigio scuro e, anche se volessi, non potrei abilitarlo. Dipende dalla connessione guidata?

MAX

vgn76 Profilo | Newbie

x Brainkiller
Ho già provato a creare l'account ma senza esito.
Ho la vaga sensazione che gli serve una bella formattazione

Brainkiller Profilo | Guru

>Ho la vaga sensazione che gli serve una bella formattazione

Probabile ma non necessariamente. La connettività fra 98 e XP ha dato sempre problemi proprio perchè sono costruiti usando architetture diverse.

ciao
david

maxbruz Profilo | Newbie

Pensate che facendo l' "aggiornamento" all XP Pro possa risolvere il problema?

Anonimo Profilo | Senior Member

In entrambi?

maxbruz Profilo | Newbie

sì, su entrambi i computer. tanto, già che lo faccio su uno, lo faccio anche sull'altro. Servirà a qualcosa?

MAX

Anonimo Profilo | Senior Member

Bè, senza dubbio tra HE e PRO è meglio PRO, inoltre non c'è paragone tra 98 e XPpro...

Quindi se l'HW te lo consente, fallo pure l'upgrade

maxbruz Profilo | Newbie

Grazie dell'aiuto. Alla fine ho riformattato entrambi i computer lasciando il cavo di rete scollegato. Quando l'ho ricollegato, è bastato lanciare l'inst. guidata rete e adesso funziona.

MAX

Anonimo Profilo | Senior Member

Ottimo!

robynair Profilo | Newbie

Ciao a tutti,

e cia o Max, forse ho lo stesso tuo problema, due computer collegati in rete uno (CENTRALE) ed un notebook. Dal Centrale riesco a vedere i file shre e le cartelle condivise nel notebook ma non viceversa, ho formattato di nuovo i due computer ma non è cambiato niente che cosa devo fare.

qualch'uno può aiutarmi ?? Grazie

Sys Op. (CENTRALE) WINDOWS XP PRO

NOTEBOOK WINDOWS XP HOME ED.

flyingstar16 Profilo | Newbie

>Ciao a tutti,
>
>e cia o Max, forse ho lo stesso tuo problema, due computer collegati
>in rete uno (CENTRALE) ed un notebook. Dal Centrale riesco a
>vedere i file shre e le cartelle condivise nel notebook ma non
>viceversa, ho formattato di nuovo i due computer ma non è cambiato
>niente che cosa devo fare.
>
>qualch'uno può aiutarmi ?? Grazie
>
>Sys Op. (CENTRALE) WINDOWS XP PRO
>
> NOTEBOOK WINDOWS XP HOME ED.

io ho lo stesso identico problema (inclusi i sysop) tranne che per un particolare :
quando cerco di accedere dai notebook (sono 2) mi chiede user e password;
se metto i miei (del mio account) autorizza l'accesso ma se metto quelli dell'altro account mi da errore di autorizzzazione (contattare l'amministratore del server bla bla bla)

router atlantis land adsl2+ wireless (non so il modello)
centrale collegato via cavo lan, notebook via wireless..
grazie!

revontulet Profilo | Junior Member

ciao
prima di tutto controlla la configurazione su Xp PRO in base a questo articolo

http://support.microsoft.com/kb/307874/


flyingstar16 Profilo | Newbie

>ciao
>prima di tutto controlla la configurazione su Xp PRO in base
>a questo articolo
>
>http://support.microsoft.com/kb/307874/
>
>
>
ho provato a darci un'occhio ma l'unica cosa che mi poteva tornare utile (password alla cartella) non è spiegata..
ho risolto il problema trovando un articolo non nelle prime pagine di google che mi ha spiegato come autorizzare i singoli utenti all'accesso dalla rete al pc:
pannello di controllo - strumenti di amministrazione - criteri di protezione locali
da li
impostazioni protezione - criteri locali - assegnazione diritti utente
nell'elenco, doppio click (o tasto destro - proprietà) su accedi dalla rete al computer specificato e aggiungere nell'elenco i nomi degli utenti autorizzati..
non sono sicuro ma credo che questo si applichi solo a utenti di Windows XP Professional
però non sono sicurissimo...
ciaoooooooooo!!

gabriel21 Profilo | Newbie

Ciao Ragazzi ho un problema magari mi sapete aiutare.

Ho una rete (tramite router) di tre pc, fin qui tutto ok, sempre funzionato a meraviglia, ma da pochi giorni a questa parte quando cerco di trasferire dei file di una certa dimensione (tipo giochi e archivi rar in genere) mi parte la copia e arrivato quasi alla fine mi dà un problema del tipo: "Impossibile copiare XXXX il nome di rete specificato non è più disponibile".

Questo solo tra due pc, il terzo scambia la qualsiasi con chiunque,

Ho impostato degli IP fissi disabilitando il DHCP (da sempre) ma vado cambiandi i DNS in base a quelli che figurano nel router.

aiutatemi vi prego.

marcovivio Profilo | Expert

Gli hd sono condivisi con possibilità di modifica? Perché se tu copi da un pc all'altro, ma quello di destinazione non ha abilitata la possibilità di modificare i file, non riesci a copiare.
Ciao
MV
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5