Problema con connessione a MySql da VB.NET

martedì 19 dicembre 2006 - 18.16

dado86ssj Profilo | Newbie

Ciao a tutti,sto realizzando un applicazione in VB.NET che deve dialogare con un server MySql remoto.
Ho impostato la connessione correttamente usando MySQLDriverCS come dataprovider, e mi connetto al db utilizzando il seguente codice:

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Al momento di eseguire il codice ricevo il seguente errore:
Access denied for user: 'nome_utente@indirizzo_ip_del_server' (Using password: YES)

Quello che non riesco a capire è dove sia il problema... il codice è corretto perchè l'errore non è di sintassi ma di connessione, i dati del db remoto sono corretti e il db è impostato per accettare connessioni remote, infatti mi connetto tranquillamente usando Mysql Query Browser senza problemi.

Qual è il problema???
Grazie!!

--------------------------------------------------------------------------------------
Modifica al post:

Mi sono accorto di una cosa stranissima.
L'indirizzo ip che imposto nella stringa di connessione è quello del server remoto, supponiamo xxx.xxx.xxx.xxx mentre nel messaggio di errore l'indirizzo ip che ricevo è quello della macchina da cui tento di connettermi!!!!
Access denied for user: 'nome_utente@IP_DELLA_MIA_MACCHINA' (Using password: YES)

La cosa si fa sempre piu strana...
Da cosa deriva il problema??

Cteniza Profilo | Guru

Collegarsi via web ed in remoto da windows forms non è la stessa cosa.
Nel primo caso ad accettare la connessione impersonando un utente locale è il server web, nel secondo caso hai bisogno di essere autorizzato "personalmente di persona" quindi:
Autorizzazione dell'utente a connettersi
Autorizzazione del client (con tanto di numero ip) a connettersi.
L'intoppo potrebbe essere sia lato "server di mysql" (la macchina che ospita mysql) che lato mysql.
Se il gestore del server che esegue mysql è un provider molto difficilmente puoi passare "lato server" non ti resta che autorizzare "lato mysql".

freeteo Profilo | Guru

ciao,
non sono esperto ma mi sembra di ricordare che fosse qualcosa riguardo alle autorizzazioni come dice Cteniza, ricordo di aver impostato qualcosa su mysql da stringa sql, qualcosa a che fare con il "grant" dell'utente...prova a controllare qui:

http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/grant.html

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

dado86ssj Profilo | Newbie

Ciao, grazie per le risposte.
I permessi sono a posto, perche da Mysql Query Browser (che è un software eseguito in locale per gestire db remoti mysql) riesco ad accedere tranquillamente utilizzando gli stessi identici dati (host,username e password)
Non riesco veramente a capire perchè si comporti cosi!!

dado86ssj Profilo | Newbie

Ho fatto come mi avete detto, ho controllato i permessi dando il GRANT su tutto e impostando come host '%' ma non cambia nulla, continuo a ricevere lo stesso errore!!!!

Nessuno riesce a darmi una mano??
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5