Aiuto con questa query come faccio a farla girare salvare i dati nella...

giovedì 21 dicembre 2006 - 22.53

ken87 Profilo | Junior Member

chi mi aiuta a controolare questa query è una union gira in acess ma ora devo scrivere la giusta sintassi in visiual basic 2005.
Poi devo caricare i dati una tabella perche devo fargli una join .

Il database e in acess

unione = ("SELECT Consuntivo.MATRICOLA, Consuntivo.RAG, Consuntivo.DATA," + "nz(budgetd.BG1_gen,0) AS bg1_gen," + _
"nz(Consuntivo.EFFMESE,0) AS Cons, [BG1_gen]-[cons] AS Scostamento, nz(budgetd.bgprog,0) AS bgprog," + _
" nz(Consuntivo.EFFANNO,0) AS Consprog, [bgprog]-[consprog] AS Scotprog" + _
"FROM budgetd right JOIN Consuntivo ON (budgetd.Badge=Consuntivo.MATRICOLA) AND (budgetd.Ragg=Consuntivo.RAG) AND (budgetd.data=Consuntivo.DATA" + _
"union" + "SELECT budgetd.Badge, budgetd.Ragg, budgetd.DATA, nz(budgetd.BG1_gen,0) AS bg1_gen, " + _
"nz(Consuntivo.EFFMESE,0) AS Cons, [BG1_gen]-[cons] AS Scostamento," + _
"nz(budgetd.bgprog,0) AS bgprog, nz(Consuntivo.EFFANNO,0) AS Consprog, [bgprog]-[consprog] AS Scotprog" + _
"FROM budgetd left JOIN Consuntivo ON (budgetd.data=Consuntivo.DATA) AND (budgetd.Ragg=Consuntivo.RAG) AND (budgetd.Badge=Consuntivo.MATRICOLA)")


Ho tentato di farla girare ma mi da rrore ho pensato nz
Forse vuole iif?
L'ho divisa corettamente come sringa?
grazie mille

maxhell Profilo | Newbie

Forse hai dimenticato di lasciare uno spazio prima e dopo della union e prima dei from .


unione = "SELECT Consuntivo.MATRICOLA, Consuntivo.RAG, Consuntivo.DATA," + "nz(budgetd.BG1_gen,0) AS bg1_gen," + _
"nz(Consuntivo.EFFMESE,0) AS Cons, [BG1_gen]-[cons] AS Scostamento, nz(budgetd.bgprog,0) AS bgprog," + _
" nz(Consuntivo.EFFANNO,0) AS Consprog, [bgprog]-[consprog] AS Scotprog" + _
" FROM budgetd right JOIN Consuntivo ON (budgetd.Badge=Consuntivo.MATRICOLA) AND (budgetd.Ragg=Consuntivo.RAG) AND (budgetd.data=Consuntivo.DATA" + _
" union " + "SELECT budgetd.Badge, budgetd.Ragg, budgetd.DATA, nz(budgetd.BG1_gen,0) AS bg1_gen, " + _
"nz(Consuntivo.EFFMESE,0) AS Cons, [BG1_gen]-[cons] AS Scostamento," + _
"nz(budgetd.bgprog,0) AS bgprog, nz(Consuntivo.EFFANNO,0) AS Consprog, [bgprog]-[consprog] AS Scotprog" + _
" FROM budgetd left JOIN Consuntivo ON (budgetd.data=Consuntivo.DATA) AND (budgetd.Ragg=Consuntivo.RAG) AND (budgetd.Badge=Consuntivo.MATRICOLA)"

ken87 Profilo | Junior Member

sono riuscito a fae girare la union ora ho un problema.
Ho bisogno di trasferire i dati della union in una tabella.
Ho provato a creare una tabella vuota .
Poi con "insert into uni " & unione

Unione contine la stringa della union uni e la tabella che voglio creare ma mi eseque la prima
parte della union select..... left... from...
Ma quando va a leggere il codice dopo la union
Mi dice operatore mancante...
Perche essedo unione di due tabelle una vista da sinistra left e altra vista da destra right
sicuramente non trova campi.
Come posso fare?
Il mio problema e che dopo la union ho bisogno di fare una query con una join al risutato della union..
C' e altro modo per farla
Anche col dataset non so..
Pero devo fare questa query ma se i dati non sono in tabella come faccio...
Mi sta faccendo impazzire..
grazie mille

gighellino Profilo | Newbie

Ciao,
se non ho capito male tu devi fare la join tra una tabella e il risultato della union tra altre due tabelle??
se è così credo che creare una tabella,riempirla con i dati della union e fare la join con un'altra tabella non è il massimo...potresti farlo con una query sola...non l'ho mai provato in access ma io con oracle lo faccio spesso...
ES:
select TAB1.A,TAB_UNION.B from TAB1 inner join
(select A,B from TAB2 union select A,B from TAB3) TAB_UNION on TAB_UNION.A = TAB1.A;

- TAB1 è la tabella che che devi mettere in join con il risultato della union
- UNION è l'alias che dai alla tua union
- TAB2 e TAB3 solo le tabelle che devi metter in join...



gighellino

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5