Router Linksys Wrt54g... e Pirelli Tiscali

lunedì 25 dicembre 2006 - 12.21

Poison Profilo | Newbie

Buongiorno a tutti e buon natale visto il giorno

Mi chiedevo se poteste darmi una mano in questo problemino con il suddetto router: ho un modem Pirelli Tiscali a cui ho collegato, attraverso il cavo a banda larga, questo router appena comprato. Facendo l'istallazione da cd il router mi comunica che non è in grado di connettersi ad internet... Ho provato a chiamare la tiscali e giustamente non essendo di loro competenza non mi hanno offerto assistenza e la linksys, per ovvi motivi, è in vacanza.

Ho fatto un paio di stamp delle impostazioni a cui riesco ad accedere attraverso il browser inserendo l'ip del router, per me è una lingua simile all'arabo ma per voi magari no...

827x653 84Kb


Questa è quella relativa alle impostazioni "normali" poi c'è n'è un'altra con il routing avanzato...

818x646 75Kb


Spero voi mi possiate aiutare altrimenti l'unica soluzione sarà di restituirlo e comprarmi 80 euro di floppy

gio1973 Profilo | Senior Member

>Buongiorno a tutti e buon natale visto il giorno
>
>Mi chiedevo se poteste darmi una mano in questo problemino con
>il suddetto router: ho un modem Pirelli Tiscali a cui ho collegato,
>attraverso il cavo a banda larga, questo router appena comprato.
>Facendo l'istallazione da cd il router mi comunica che non è
>in grado di connettersi ad internet... Ho provato a chiamare
>la tiscali e giustamente non essendo di loro competenza non mi
>hanno offerto assistenza e la linksys, per ovvi motivi, è in
>vacanza.
>
>Ho fatto un paio di stamp delle impostazioni a cui riesco ad
>accedere attraverso il browser inserendo l'ip del router, per
>me è una lingua simile all'arabo ma per voi magari no...
>
>
>Questa è quella relativa alle impostazioni "normali" poi c'è
>n'è un'altra con il routing avanzato...
>
>
>Spero voi mi possiate aiutare altrimenti l'unica soluzione sarà
>di restituirlo e comprarmi 80 euro di floppy

La parte fondamentale nella configurazione di un router è la configurazione dei parametri adsl
in particolare per tiscali abbiamo i seguenti parametri:
VPI 8

VCI 35

Protocollo PPP over ATM (RCF 2364)

Encapsulation VC-Multiplexing (VC-MUX)

oltre a questo inserisci i dns nel router (208.67.222.222 e 208.67.220.220)

#gio#

marcovivio Profilo | Expert

Bisogna guardare che impostazioni hai messo nella parte della configurazione dove specifici il tuo isp con nome utente / password per collegarti ad internet.
Il pc risulta collegato al router perché hai detto che ti sei collegato, quindi non dovrebbe essere un problema di configurazione dhcp (quello serve per l'assegnazione degli indirizzi ip ai computer della rete), ma dovrebbe esserci una configurazione denominata wizard (quella in cui specifichi il tuo isp) dove dici al router con quale abbonamento e quale account utilizzare per la connessione alla rete internet.
Ciao ciao
MV

Poison Profilo | Newbie

Stavo vedendo che la connessone lavora, come hai giustamente detto tu, su PPPoa ma questo router permette solo una "incapsulazione" (così credo si chiami) con PPPoE... è grave? Si avvicina sempre di più l'alternaiva floppy...

gio1973 Profilo | Senior Member

>Stavo vedendo che la connessone lavora, come hai giustamente
>detto tu, su PPPoa ma questo router permette solo una "incapsulazione"
>(così credo si chiami) con PPPoE... è grave? Si avvicina
>sempre di più l'alternaiva floppy...

hai provato ha collegare il cavo telefonico nel router ed impostare i parametri di tiscali?
quale è il modello preciso del router?
#gio#

Poison Profilo | Newbie

Il router è il Linksys wrt54g
Non posso collegarci direttamene il cavo telefonico... il collegamento è solo con il cavo della banda larga... Prima di questo avevo provato con uno a cui si poteva collegare il cavo telefonico e che fungeva anche da modem però non sapevo dove attaccare i telefoni visto che il modem Pirelli della tiscali ha le uscite Phone1 e Phone2 direttamente sul retro. Io non posso attaccare telefoni "a muro"... almeno così mi hanno detto.

gio1973 Profilo | Senior Member

>Il router è il Linksys wrt54g
>Non posso collegarci direttamene il cavo telefonico... il collegamento
>è solo con il cavo della banda larga... Prima di questo avevo
>provato con uno a cui si poteva collegare il cavo telefonico
>e che fungeva anche da modem però non sapevo dove attaccare i
>telefoni visto che il modem Pirelli della tiscali ha le uscite
>Phone1 e Phone2 direttamente sul retro. Io non posso attaccare
>telefoni "a muro"... almeno così mi hanno detto.

mi spiace ma non sò come aiutarti, avevo anche io questi dubbi su una installazione per un cliente ma alla fine ho optato per un router wireless in modo da usare il protocollo PPPoA
#gio#

mosallaff Profilo | Junior Member

se non ho capito male il tuo è solo un router (quindi non funge da modem) e che devi passare dal pirelli. Per prima cosa vedendo, la 1° foto ti direi di guardare l'indirizzo IP e la sottorete che assegni al router, non vorrei che fosse il solito del modem tiscali.

Per controllare l'indirizzo del modem fai così:

1) collega col cavo di rete il pc al modem (staccando il router)
2) vai su start->esegui e digita cmd
3) nella schermata del "dos" digita ipconfig
apparirà il tuo indirizzo IP, la subnet mask e il gateway.

Ora ricollega il router al modem e il pc al router (tutto con i cavi di rete)

Adesso vai sulla configurazione del router schermata impostazioni->impost. base e inserisci in IP locale un indirizzo che differisce solo nell'ultimo campo da quello che è apparso alla voce Gateway (Gateway 192.168.1.1, metterai un indirizzo che termina col .2 o qualsiasi n° fino al 255).

Alla voce Maschera di sottorete devi inserire i soliti n° che appaiono in subnet mask

Il server dhcp lo terrei disattivato se è già attivo sul pirelli.

Nei campi DNS metti quelli di tiscali che dovrebbero averti fornito

La voce routing avanzato la lascerei stare.

La cosa che non mi torna è che manca il campo gateway dove inserire l'IP del pirelli. Dovrebbe prenderlo da solo lasciando la voce in alto "Config. automatica DHCP", altrimenti prova a cambiarlo e vedi che succede.

Fai queste prove e facci sapere. Se non capisci qualcosa fai un fischio

PS naturalmente x ora (se) funziona solo col cavo, poi va vista la parte WIFI

gigibozzo Profilo | Newbie

La soluzione e' corretta ma bisogna collegare il router wireless al pirelli tramite una delle porte lan del primo (e non tramite la porta "internet")


>se non ho capito male il tuo è solo un router (quindi non funge
>da modem) e che devi passare dal pirelli. Per prima cosa vedendo,
>la 1° foto ti direi di guardare l'indirizzo IP e la sottorete
>che assegni al router, non vorrei che fosse il solito del modem
>tiscali.
>
>Per controllare l'indirizzo del modem fai così:
>
>1) collega col cavo di rete il pc al modem (staccando il router)
>2) vai su start->esegui e digita cmd
>3) nella schermata del "dos" digita ipconfig
>apparirà il tuo indirizzo IP, la subnet mask e il gateway.
>
>Ora ricollega il router al modem e il pc al router (tutto con
>i cavi di rete)
>
>Adesso vai sulla configurazione del router schermata impostazioni->impost.
>base e inserisci in IP locale un indirizzo che differisce solo
>nell'ultimo campo da quello che è apparso alla voce Gateway (Gateway
>192.168.1.1, metterai un indirizzo che termina col .2 o qualsiasi
>n° fino al 255).
>
>Alla voce Maschera di sottorete devi inserire i soliti n° che
>appaiono in subnet mask
>
>Il server dhcp lo terrei disattivato se è già attivo sul pirelli.
>
>Nei campi DNS metti quelli di tiscali che dovrebbero averti fornito
>
>La voce routing avanzato la lascerei stare.
>
>La cosa che non mi torna è che manca il campo gateway dove inserire
>l'IP del pirelli. Dovrebbe prenderlo da solo lasciando la voce
>in alto "Config. automatica DHCP", altrimenti prova a cambiarlo
>e vedi che succede.
>
>Fai queste prove e facci sapere. Se non capisci qualcosa fai
>un fischio
>
>PS naturalmente x ora (se) funziona solo col cavo, poi va vista
>la parte WIFI

PeterPan80 Profilo | Newbie

Io ti consiglierei di procedere in questa maniera:
1-Per il momento metti da parte il router Pirelli e utilizza solo il tuo router (LinkSyS), collegandolo alla linea telefonica e al Pc con un normale cavo dritto Ethernet e configuralo sia per il Pc da tavolo, al quale è collegato, sia per l'eventuale funzione Wireless, con il consuetto criptaggio WAP: dovresti trovare tutto nel manuale, Cosa importante : disabilita il DHCP, configura le porte per Emule o Azaleus; Windows XP non è necessario configurarlo, fa tutto da solo. Se tutto va bene dovresti navigare e scaricare alla grande.
2-A questo punto puoi provare a inserire il Router Pirelli ( che spero, a presto,gli diano più porte LAN e il Wireless)
a ) colleghi il cavo telefonico al Router Pirelli e questo lo colleghi dalla porta LAN (l'unica) al tuo Router con un cavo Ethernet INCROCIATO (cross), non cavo dritto, che invece servirà per collegare il router Linksys al PC
b) fai ripartire il tutto con un bel Reset e segui le istruzioni del manuale del Router Pirelli
d) avrai quindi in cascata due Router con il Pirelli il principale, che ,se ti permette di accedere al virtual server, cosa che il mio non mi permette (!!!), potrai riconfigurare le porte per il peer-to-peer e secondario il Linksys che si comporta come un banale swithc o access point: dovrebbe risultare il Pirelli con IP 192.168.1.1 il PC da tavolo con un IP tipo 192.168.1.102 e l'eventuale portatile 192.168.1. 103 o simili) l'IP del PC lo puoi vedere da una finestra DOS digitando ipconfig
a presto

tuxman Profilo | Newbie

Mi trovo nella stessa identica situazione di poison.
Router wrt54g che non supporta pppoe
e modem tiscali (tiscali manda solo pppoa)

Come è finita? devo riportargli il router?

grazie degli aiuti

da` Profilo | Newbie

Come da istruzioni, devi accedere al modem pirelli all indirizzo: 192.168.1.1 username e password standard sono: user user
modifichi l'indirizzo locale del modem in : 192.168.2.1 lo colleghi via ethernet all'ingresso dell Access Point linksys, e colleghi il pc in una delle uscite da 1 a 4 dell'Access Point...
tutto qua
l'AP rileva solo sull'indirizzo 192.168.2.1

muskia Profilo | Newbie

ciao, io ho lo stesso problema con pirelli tiscali e router linksys...però non sono proprio ferrata in materia, e avrei bisogno di un aiuto passo passo, proprio spiegazione terra terra . ho windows vista. per ora ho installato il router linksys al pc, e lasciando collegata la lan che va da modem pirelli a router, e poi l'altro cavo lan da router a pc tutto funziona. io però devo collegare 2 pc portatili con wireless, e non ne cavo piedi..mi aiutate?

mar1o Profilo | Newbie

Nonostante sia un vecchio post riesumiamolo per future necessita'


a ) Scollegare (l'eventuale) cavo di rete installato tra il Pirelli ed il Router.

b ) Assicurarsi che il Router sia acceso ( collegato alla corrente elettrica )

c ) Collegare 1 ( Uno ) cavo di rete tra il Pc ed una porta del Router

d ) Aprire nel Pc 1 ( Una ) pagina del Vs browser preferito ( Explorer,FF,Opera,Safari etc. )

e ) Digitare ( ad esempio per il Belkin ) 192.168.2.1

f ) Compare la schermata del Router con richiesta di UserID e Password ( nel caso del Belkin e' admin e password )

g ) Impostare per Tiscali PPPoA con valori 8/35 user utente il vostro ex. ppalla@tiscali.it e password la ( Vs registrata a Tiscali )

h ) Disattivare il DHCP !!!!!!!!!!!!!!!!!

I ) Salvare impostazioni e disconettersi.

l ) Fine


Ciao a tutti
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5