Problema con Liste nei Report

martedì 26 dicembre 2006 - 16.55

massan81 Profilo | Newbie

Salve a tutti,
stò creando un semplice gestionale con VS 2005 e sono arrivato al punto di dover realizzare una stampa di Fattura. Ho inserito all'interno della solution un nuovo file di tipo report (.rdl). Ho creato l'interfaccia del report con lo strumento integrato di VS inserendo delle textbox per quanto riguarda i dati delle intestazioni della fattura e per il dettaglio (quantità, descrizione e importo) ho usato una tabella. Il problema è che ogni volta che inserisco un nuovo elemento nel dettaglio della fattura tutte le textbox che si trovano al di sotto della tabella scalano in basso e quindi vanno in posizioni sbagliate o addirittura in altre pagine; cioè in progettazione le textbox risultano nella posizione giusta poi in fase di rendering si sballa tutto.
Per intenderci meglio vi dico che ho messo un immagine di sfondo al report che mi è stata richiesta dal committente e che ho usato al posto della tabella anche la matrice e la lista ottenendo lo stesso risultato fallimentare. Ho provato a vedere in giro per la rete ma non sò neanche cosa cercare precisamente.
Vi allego un immagine del report che vi renderà subito l'idea del problema

Qualcuno può aiutarmi ?

Grazie mille

1213x1513 99Kb

freeteo Profilo | Guru

ciao,
è il comportamento normale delle liste, matrici o tabelle, crescono in verticale a seconda del numero di righe che visualizzano, quindi se inserisci qualcosa sotto di loro finiscono piu' in basso ovviamente.
Quello che puoi fare è inserire un'ulteriore riga di dettaglio all'interno di esse, oppure lavorare con altre altro componente, tipo la lista.
Se inserisci un componente "list" puoi disporre i controlli come vuoi, in maniera piu' libera rispetto alle tabelle o le matrici.Quello che definisci tu,ovviamente viene ripetuto.

Se vuoi inserire una TextBox statica che sia indipendente dal flusso, allora ti basta non metterla in nessun controllo di ripetizione, ma sullo sfondo del documento.
Ad ogni modo, prova a costruire qualcosa con la lista che ti permette piu' flessibilita' con gli oggetti, probabilmente su un modello gia' fatto ti torna piu' facile impaginare...
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

massan81 Profilo | Newbie

Grazie mille Matteo,
ma diciamo che ho risolto in un altro modo cioè includendo la lista all'interno di un elemento di tipo Rettangolo e adesso sembra che ottengo il risultato ottenuto.

Grazie ancora
Massimiliano
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5