.NET 2.0 e dataset tipizzati

venerdì 29 dicembre 2006 - 11.27

squilibrio Profilo | Expert

Ciao a tutti, sto facendo alcune prove con i dataset tipizzati di .NET 2.0 tramite visual web dev express

devo ammettere che sono veramente molto utili, sono partita dai due tutorial presenti sul sito ASP.NET, a questo punto però mi restano alcuni dubbi...

Primo:

Quando creo un nuovo DataTable/TableAdapter, posso aggiungere i metodi che definiscono le query:
- Aggiungi query
- Crea nuova SP
- A questo punto che differenza c'è tra scegliere SELECT, piuttosto che UPDATE,DELETE,INSERT?? Dato che ho notato che anche scegliendo SELECT vengono creati i relativi comandi di UPDATE DELETE INSERT?

Secondo:

Durante la creazione della query trovo il pulsante "Opzioni avanzate", ho cercato di capire dal tutorial il significato di quest'area ma non mi è molto chiara: che differenza c'è tra Genera istruzioni INSERT UPDATE DELETE, Usa concorrenza ottimistica, Aggiorna tabella dati? In quali casi è necessario utilizzare la prima opzione piuttosto che l'ultima?
Questo dubbio è collegato la primo problema?

Terzo:

Come consigliate di gestire le relazioni tra i DataTable creati??
Intendo: devo creare i diagrammi nel DB oppure li creo/gestisco direttamente nel mio DataSet tipizzato in Visual Web Dev

Grazie a tutti!

Grazie per la risposta

Primo dubbio

> - A questo punto che differenza c'è tra scegliere SELECT, piuttosto che
> UPDATE,DELETE,INSERT?? Dato che ho notato che anche scegliendo SELECT vengono
> creati i relativi comandi di UPDATE DELETE INSERT?

mi sembra che non sia data risposta??? oppure mi sbaglio? devo fornire altre info??

Secondo:

> Durante la creazione della query trovo il pulsante "Opzioni avanzate", ho cercato di capire
> dal tutorial il significato di quest'area ma non mi è molto chiara:
> che differenza c'è tra Genera
> istruzioni INSERT UPDATE DELETE, Usa concorrenza ottimistica, Aggiorna tabella dati? In
> quali casi è necessario utilizzare la prima opzione piuttosto che l'ultima?
> Questo dubbio è collegato la primo problema?

Si tratta delle visualizzazioni di informazioni da parte di utenti di una web application con parecchi accessi... però nella maggior parte dei casi ogni utenti accede e visualizza i propri records... salvo alcune eccezzioni! In questo caso quale strada dovrei seguire??

> Io preferisco sempre avere le relazioni fisiche sul db perchè e poi il database che comanda > il dataset e solo una copia in memoria

Ottimo, quindi posso gestire tutto nei diagrammi di SQL Server?? E non cambia nulla se creo ora i diagrammi? .... intendo dopo aver già creato i vari dataset tipizzati in VS posso modificare/creare i datagrams??

Grazie mille!

Grazie mille!! Leggo tutto con calma domani!

Solo una cosa: mi sembra alquanto scomodo dover ricreare i dataset tipizzati (ed i relativi metodi) solo perchè devo apportare modifiche al DB ... mi preoccupa un po' questa cosa!!

In questo caso si tratta di diagrammi ... ma se fossero campi relativi a tabelle (che aggiungo o tolgo)... non esiste un "aggiornamento automatico"?
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2023
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5