Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
ASP.NET 2.0 / 3.5 / 4.0
.NET 2.0 e dataset tipizzati
venerdì 29 dicembre 2006 - 11.27
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
squilibrio
Profilo
| Expert
527
messaggi | Data Invio:
ven 29 dic 2006 - 11:27
Ciao a tutti, sto facendo alcune prove con i dataset tipizzati di .NET 2.0 tramite visual web dev express
devo ammettere che sono veramente molto utili, sono partita dai due tutorial presenti sul sito ASP.NET, a questo punto però mi restano alcuni dubbi...
Primo:
Quando creo un nuovo DataTable/TableAdapter, posso aggiungere i metodi che definiscono le query:
- Aggiungi query
- Crea nuova SP
- A questo punto che differenza c'è tra scegliere SELECT, piuttosto che UPDATE,DELETE,INSERT?? Dato che ho notato che anche scegliendo SELECT vengono creati i relativi comandi di UPDATE DELETE INSERT?
Secondo:
Durante la creazione della query trovo il pulsante "Opzioni avanzate", ho cercato di capire dal tutorial il significato di quest'area ma non mi è molto chiara: che differenza c'è tra Genera istruzioni INSERT UPDATE DELETE, Usa concorrenza ottimistica, Aggiorna tabella dati? In quali casi è necessario utilizzare la prima opzione piuttosto che l'ultima?
Questo dubbio è collegato la primo problema?
Terzo:
Come consigliate di gestire le relazioni tra i DataTable creati??
Intendo: devo creare i diagrammi nel DB oppure li creo/gestisco direttamente nel mio DataSet tipizzato in Visual Web Dev
Grazie a tutti!
squilibrio
Profilo
| Expert
527
messaggi | Data Invio:
mer 3 gen 2007 - 16:29
Grazie per la risposta
Primo dubbio
> - A questo punto che differenza c'è tra scegliere SELECT, piuttosto che
> UPDATE,DELETE,INSERT?? Dato che ho notato che anche scegliendo SELECT vengono
> creati i relativi comandi di UPDATE DELETE INSERT?
mi sembra che non sia data risposta??? oppure mi sbaglio? devo fornire altre info??
Secondo:
> Durante la creazione della query trovo il pulsante "Opzioni avanzate", ho cercato di capire
> dal tutorial il significato di quest'area ma non mi è molto chiara:
> che differenza c'è tra Genera
> istruzioni INSERT UPDATE DELETE, Usa concorrenza ottimistica, Aggiorna tabella dati? In
> quali casi è necessario utilizzare la prima opzione piuttosto che l'ultima?
> Questo dubbio è collegato la primo problema?
Si tratta delle visualizzazioni di informazioni da parte di utenti di una web application con parecchi accessi... però nella maggior parte dei casi ogni utenti accede e visualizza i propri records... salvo alcune eccezzioni! In questo caso quale strada dovrei seguire??
> Io preferisco sempre avere le relazioni fisiche sul db perchè e poi il database che comanda > il dataset e solo una copia in memoria
Ottimo, quindi posso gestire tutto nei diagrammi di SQL Server?? E non cambia nulla se creo ora i diagrammi? .... intendo dopo aver già creato i vari dataset tipizzati in VS posso modificare/creare i datagrams??
Grazie mille!
squilibrio
Profilo
| Expert
527
messaggi | Data Invio:
gio 4 gen 2007 - 00:57
Grazie mille!! Leggo tutto con calma domani!
Solo una cosa: mi sembra alquanto scomodo dover ricreare i dataset tipizzati (ed i relativi metodi)
solo perchè devo apportare modifiche al DB ... mi preoccupa un po' questa cosa!!
In questo caso si tratta di diagrammi ... ma se fossero campi relativi a tabelle (che aggiungo o tolgo)... non esiste un "aggiornamento automatico"?
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro
Forum
oppure aiutare gli altri
Consulta le
Stanze