Vb express;OleDbException:"..Ms jet non è in grado di trovare la tabel...

sabato 30 dicembre 2006 - 13.13

santos Profilo | Newbie

Salve. Sto utilizzando Vb Express con connessione dati ad Access. Durante la costruzione del progetto ho modificato il file mdb aggiungendo una tabella. il file è stato copiato anche nella cartella di output (bin). Ho aggiornato la connessione dal progetto;la tabella viene riportata nel dataset ma al momento del debug si presenta questa OleDbException:

"Il modulo di gestione di database Microsoft jet non è in grado di trovare la tabella o la query di input("nomeTabella").Verificare che esista e che il nome sia stato digitato correttamente"

Il nome è stato digitato correttamente, la query di riempimento è ok,ma non viene riconosciuta. Ho notato che se continuo ad aggiungere altre tabelle al file mdb non le riconosce comunque. Anche se apro una nuova connessione al file non riconosce le nuove tabelle inserite. Come e dove operare?
Grazie Anticipatamente.

Cteniza Profilo | Guru

Tento di indovinare: esegui il programma dall'ide.
Prova ad eseguire il programma dalla cartella bin, dove sta l'eseguibile e tu hai detto di aver posizionato il file mdb.
Se funziona allora vai nel tuo progetto e togli la proprietà dal file database "copia ...".

santos Profilo | Newbie

Scusatemi ma ho problemi nella connessione dato che sono ancora tra i disgraziati a non avere la copertura ADSL e viaggiare a 56k. La proprietà non copiare del database l'ho impostata all'inizio. Ho fatto partire l'eseguibile dalla cartella bin come mi hai detto ma l'errore si ripresenta comunque..identico a quello presentatosi dall'IDE..

Cteniza Profilo | Guru

Prova a rigenerare la fonte dati per le tabelle che hai modificato / aggiunto.

santos Profilo | Newbie

scusami ma cosa intendi per rigenerare?io ho cancellato dal dataset le tabelle non riconosciute e tutte le relative relazioni..le ho cancellate dal file mdb, le ho ricostruite con altro nome, ho aggiornato nuovamente la connessione, ma non ne vuole sapere.

Cteniza Profilo | Guru

Se hai utilizzato il wizard per disegnare la base dati e/o l'adapter devi rifare tutto

santos Profilo | Newbie

ho utilizzato i TableAdapter generatosi automaticamente dalla creazione tipizzata del dataset..l'errore si genera richiamando il metodo fill del tableadapter riguardante la tabella in questione..scusami ma come rifare tutto???!!e come salvo la gran mole di form datagridview e codice?!!è un errore del server, sara da ricercare al file mdb..non sò più cosa fare, sono disperato!!

Cteniza Profilo | Guru

Mi sa appunto che devi rigenerare il dataset / dataadapter.
Un suggerimento, potresti preparare un nuovo progetto utilizzando la stessa fonte dati poi prendi il dataset e le classi che lo gestiscono e vai in sostituzione / integrazione del tuo progetto.

santos Profilo | Newbie

grazie. Ti farò sapere.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5