Vb express;OleDbException:"..Ms jet non è in grado di trovare la tabel...

sabato 30 dicembre 2006 - 13.14

santos Profilo | Newbie

Salve. Sto utilizzando Vb Express con connessione dati ad Access. Durante la costruzione del progetto ho modificato il file mdb aggiungendo una tabella. il file è stato copiato anche nella cartella di output (bin). Ho aggiornato la connessione dal progetto;la tabella viene riportata nel dataset ma al momento del debug si presenta questa OleDbException:

"Il modulo di gestione di database Microsoft jet non è in grado di trovare la tabella o la query di input("nomeTabella").Verificare che esista e che il nome sia stato digitato correttamente"

Il nome è stato digitato correttamente, la query di riempimento è ok,ma non viene riconosciuta. Ho notato che se continuo ad aggiungere altre tabelle al file mdb non le riconosce comunque. Anche se apro una nuova connessione al file non riconosce le nuove tabelle inserite. Come e dove operare?
Grazie Anticipatamente.

freeteo Profilo | Guru

ciao,
se da quell'errore in classi del framework come OleDBConnection o OledDBDataAdapter non piuo' che essere che la tabella non esista.
Controlla bene la proprieta' ConnectionString e vedi se il file a cui punta sia quello giusto, che contiene appunto la tabella "miaTabella".
Ma hai creato un db contenente una tabella con quel nome? probabilmente sara' una prova
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

santos Profilo | Newbie

La tabella esiste. Ma qualunque tipo di nuova tabella che si chiami in qualunque modo costruita nel file mdb, viene visualizzata aggiornando la connessione nel menu' a tendina che mostra tutte le tabelle con tutti i campi, viene importata nel dataset, ma nel debug, al momento di chiamare il metodo fill del suo tableadapter si presenta l'errore..il nome del file mdb è sempre quello e l'errore punta dritto alle tabelle aggiunte per ultimo..vi farò sapere domani..intanto se qualcuno mi possa illuminare ne sarei felice perchè devo consegnare questo lavoro a breve!!ciao

santos Profilo | Newbie

Problema risolto. Il problema riguardava il file access. Ho creato un nuovo database con un altro nome. Ho importato tutte le tabelle con i dati dal file originale (accertarsi che tutti i dati siano stati importati). Ho aperto il progetto in vb express e dalle proprietà ho fatto puntare la connessone al nuovo database senza cambiare il nome della ConnectionString.
Consiglio a tutti di evitare di costruire man man il database in access importando a poco a poco le tabelle nel dataset e soprattutto evitare di cambiare le chiavi primarie in access sempre durante il progetto. Anche se si agiorna la connessione sono possibili problemi di eccezzioni. Progettare il database sempre prima in tutti suoi minimi dettagli e poi importarlo ovunque. Ciao ciao.

freeteo Profilo | Guru

ciao,
si diciamo che è sempre buona norma avere un database il piu' corretto possibile in partenza, cmq cio' non toglie il fatto che dovrebbe andare!

Pero' potrebbe anche essere qualcosa di cache, avevi gia' provato a fare tasto desto sopra alla soluzione->Pulisci soluzione? probabilmente si...
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025