Calcolare l'età in un datagridview

venerdì 05 gennaio 2007 - 11.54

davide_dvd Profilo | Junior Member

Ciao a tutti, ho questo problema.

In una tabella visualizzata in un DataGridView ci sono tutti i dati anagrafici dei clienti, tra i quali l'anno di nascita (solo l'anno, non la data).

Volevo semplicemente sapere se è possibile fare in modo di visualizzare l'età anzichè l'anno di nascita!

Grazie mille!

P.S. il Db è Access e sviluppo con C#.NET
davide_dvd

totti240282 Profilo | Guru

certo potresti farti un calcolo...anno attuale - anno di nascita.
C'è solo un capitano !!!!!!

freeteo Profilo | Guru

ciao,
diciamo che hai 2 strade:
- intercetti l'evento di "creazione" della cella (quindi per tutte le righe) e fare il calcolo
- usare una colonna calcolata del DataTable di ado.net

Io ti consiglio vivamente la 2da strada, è sicuramente piu' elegante e piu' "agile" da fare.
Supponiamo che la tua tabella si chiami "miaDatatable" (e che tu l'abbia gia' riempita) e che la colonna con la data si chiami "anno". A questo punto ti basta usare questo codice:
....riempita la tabella... miatabella.Columns.Add("eta", typeof(int), DateTime.Now.Year + " - anno"); griglia.DataSource = miatabella;
nella griglia a questo punto visualizzi la colonna "eta", dato che l'hai aggiunta al datatable come calcolo tra l'anno e quello che hai nel campo "anno"...


ps: Totti per cortesia, cerca di essere piu' esaustivo nelle risposte altrimenti non servono a molto
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

totti240282 Profilo | Guru

Ogni tanto far riflettere la gente non credi sia la soluzione migliore ???

Cmq lo farò.
C'è solo un capitano !!!!!!

freeteo Profilo | Guru

>Ogni tanto far riflettere la gente non credi sia la soluzione
>migliore ???
certo ma dire "...potresti farti un calcolo...anno attuale - anno di nascita..." penso che fino a qui ci sarebbe arrivato chiunque e quindi anche chi lo ha scritto!