Principiante chiede aiuto su interrogazione multipla...

venerdì 05 gennaio 2007 - 23.54

droccati Profilo | Newbie

Ciao a tutti, vi scrivo sull’orlo della disperazione sperando che qualcuno mi possa dare un enorme aiuto...
Premetto che, tra gli utilizzatori scarsi di Access presenti in qualunque ufficio, sono ad un discreto livello, ma non so nulla di VBA, SQL e Moduli...

Ho un database di oltre 7000 casi contenente una tabella principale “banca_dati_comunale” con i seguenti campi:

ID – contatore
ANNO – testo
ENTE – testo
PROVINCIA – testo
POPOLAZIONE – numerico
CL_POP – testo

Ho predisposto la maschera “Maschera1” con quattro caselle combinate non associate alla tabella “banca_dati_comunale” ma che hanno l’origine riga in quattro tabelle che hanno lo stesso nome dei campi: ANNO, ENTE, PROVINCIA, CL_POP.
Ogni casella combinata ha un valore predefinito che vale “Tutti” o “Tutte” a seconda del genere del campo di riferimento (ENTE=Tutti, PROVINCIA=Tutte).

Qui iniziano le cose che non so fare: ho bisogno che un utente scelga nella “Maschera1” i criteri di interrogazione della tabella “banca_dati_comunale” in modo che selezioni solamente i record voluti, che andrò poi a visualizzare in un report.
Se l’utente non cambia il valore predefinito in una o più caselle combinate, quel criterio non sarà selettivo.

Leggendo e cercando in giro mi sembra di aver capito che le solite query e macro non bastino allo scopo ma che serva una programmazione in VBA...

Ringrazio preventivamente dell’attenzione e mi prostro dinnanzi a chi mi soccorrerà!

Davide
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2023
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5