Cambiare la risoluzione dei monitor via script

sabato 06 gennaio 2007 - 19.11

gpalmia Profilo | Newbie

Ciao.
Vorrei sapere da chi è più esperto di me se è possibile in una rete AD creare uno script che mi permetta di cambiare la risoluzione dei monitor di alcuni PC client.
Attualmente devo farlo manualmente, PC per PC, ma penso che sia possibile farlo anche attraverso un unico script.
Se è possibile potreste indirizzarmi un po' verso la soluzione?
Grazie in anticipo per la risposta.

montecristo73 Profilo | Newbie

Ciao, prova a vedere nelle "group policy". Se usi "GP" però i pc devono essere in dominio e gestire la modifica dal Domain controller.
Dovresti riuscire senza senza troppi problemi ma non mi è mai capitato di dover fare una cosa del genere.
Scusa la curiosità, quanti pc devi modificare? Se devi modificare 50 o 100 pc ha senso spremersi le meningi sulle policy altrimenti se sono 4 o 5 ti conviene fare "a mano".
Se poi di questi lavoretti ne devi fare molti e di diversi tipi esiste un software che si chiama Power Fuse della Res che è una meraviglia!!!
Io lo uso per non dover perdere il sonno con tutte le policy che dovrei usare e ricordarmi cosa ho fatto a distanza di 2-3 mesi.
Dagli un occhio...

Ciao,

Andrea

gpalmia Profilo | Newbie

Grazie per la risposta Andrea!
Si tratta di due laboratori di informatica di una scuola, ognuno dei quali contiene una trentina di PC.
Purtroppo alcune applicazioni usate dagli insegnanti necessitano di una risoluzione 800x600 altre invece richiedono obbligatoriamnete la res 1024x768.
E' una vera scocciatura fare il cambio a mano e cercavo la possibilità di risolvere il problema con un click del mouse.
Mi sembrava che wmi (oppure wsh, ma c'è differenza?) potesse risolvere il problema.
Effetivamente tutti i pc sono in un dominio w2003 ma non pensavo che le gpo potessero essere utili per risolvere il problema.
Grazie per il consiglio, proverò a verificare anche questa strada.
Ciao.

PS forse ho un'idea:
nonostante i client siano molti, gli utenti sono pochi (due o tre) perchè si accede alle macchine come unico utente con profilo bloccato.
E' possibile impostare uno script di accesso che imposti ad un certo utente una risoluzione del monitor e ad un altro una risoluzione diversa?
Se si potesse avrei risolto il problema anche se mi rimane la difficoltà di scrivere lo script.

montecristo73 Profilo | Newbie

ok, se il caso è questo si può fare!!! Guarda sulla KB microsoft i profili utenti - profili roaming. L'impostazione di un "profilo" consente di "tirare su" un set di impostazioni all'accesso...il problema sarebbe risolto. Le impostazioni del profilo in questo modo verrebbero caricate su ogni pc del dominio all'accesso con un determinato utente...
Visto comunque che amministri dei pc di una scuola...segui il mio piccolo consiglio: vai a vedere cosa fa Power Fuse....www.ready.it. . Ti giuro che non lavoro per loro :-)

Ciao e se hai problemi fatti sentire.

gpalmia Profilo | Newbie

grazie ancora per la risposta Andrea.
Purtroppo il consiglio che mi dai sull'uso dei profili non può funzionare.
Ho gia sperimentato sia con i roaming profiles che con i mandatory che la risoluzione del monitor è assolutamnete indipendente dal profilo dell'utente.

Non ho niente in contrario all'uso di sw di terze parti ma è nella mia natura non lasciare nulla di intentato con gli strumenti che ho a disposizione.
Pensavo che la direzione migliore fosse quella di una applicazione specifica che usa le classi di wmi e speravo che in giro ci fosse qualcuno di esperto nel settore che potesse semplicemente dirmi "... si quella è la direzione giusta: usa quel sistema." oppure "...no! E' la direzione sbagliata, non potrai mai risolvere il tuo problema così."

Ciao.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5