Sql Server 2000 - DB2 Universal

lunedì 31 maggio 2004 - 11.36

Fabio Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
per un test di performance mi ritrovo a dover scrivere da .NET sia su DB2 direttamente sia sullo stesso DB2 ma passando per SQL Server.

Per la scrittura diretta su DB2 non ho avuto alcun problema.

Per la scrittura su DB2 passando da Sql Server...invece ho riscontrato diversi problemi.

Ho provato a linkare il db DB2 in Sql Server con i driver "Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers" e, per le letture non ho nessun tipo di problema, ma per gli inserimenti e le cancellazioni...mi ritrovo questo errore:
OLE DB provider 'MSDASQL' reported an error.
[OLE/DB provider returned message: [IBM][CLI Driver] CLI0150E Driver not capable. SQLSTATE=S1C00]

Allora ho provato a installare Host Integretion Server 2000 e ad utilizzare il driver "Microsoft OLE DB Provider for DB2", ma alla definizione del Data Link (strumento che mi consente di ottenere una DANNATISSIMA stringa di connessione)...
Test Connection failed because of an error in initializing provider - Could not connect to specified host SQLSTATE : 08S01, SQLCODE : -603

Così ho provato a cercare su internet la sintassi della stringa di connessione per linkare il DB2 utilizzando il driver "Microsoft OLE DB Provider for DB2". Su http://www.connectionstrings.com/ ho trovato una stringa di connessione al DB2 utilizzando il TCPIP...riesco a creare un linked server (nell'Enterprise Manager) ma quando vado a esplodere il nodo per visualizzarne il contenuto....
Errore 7303 : Could not initialize Data Source object of OLE DB Provider 'DB2OLEDB'.

Qualcuno di voi ha già affrontato un problema simile?

P.S.: Premetto che ho provato anche ad utilizzare i DTS di SQL Server...per l'inserimento forse ho trovato una possibile soluzione (da .NET faccio una INSERT su una tabella temporanea SQL...poi lancio il DTS che con una Attività di trasformazione di dati...riesce a scriverla su DB2...)..il problema mi rimane per la Delete, in quanto l'attività di trasformazione dei dati non mi permette (o almeno...io non sono riuscito)...a fare delete...se non utilizzando direttamente il link su DB2...ma a questo punto non passerei più da SQL, andrei direttamente su DB2....e io devo passare da SQL...

Scusate se sono stato un po' prolisso................
Grazie a tutti in anticipo (solo per aver letto tutto il post)
Fabio


lbenaglia Profilo | Guru

Fabio wrote:
> Qualcuno di voi ha già affrontato un problema simile?

Ciao Fabio,

sul numero di Marzo 2003 di SQL Server Magazine, Michael Otey ha scritto l'articolo "Bridging the Gap" sull'utilizzo dei DTS
per il trasferimento di dati tra SQL Server e AS/400 (utilizzi DB2 su AS/400, vero? :-D).
Tra i vari argomenti, troverai anche le istruzioni passo passo per linkare il server AS/400 in SQL Server.
Michael ha utilizzato l'IBM Client Access ODBC Driver fornito insieme a iSeries Access for Windows (Client Access Express) V5R1, in quanto afferma che il provider OLE DB di IBM è instabile e genera spesso dei locks nei processi.

L'articolo è disponibile anche online al seguente link:
http://www.winnetmag.com/SQLServer/Article/ArticleID/37639/37639.html

Ciao!

--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://mvp.support.microsoft.com
http://italy.mvps.org

Fabio Profilo | Newbie

Ciao,

DB2 non lo uso su AS400...lo uso su un'altra macchina windows (spero non ci siano particolari differenze...vero?)....cmq leggerò lo stesso l'articolo da te indicato.

Grazie 1K.

Fabio Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
alla fine niente da fare. Non sono riuscito a scrivere in DB2 passando da SQL Server.
Ho scoperto che da MSAccess non ci sono problemi però.
Ho creato un DB Access e ho collegato le tabelle DB2 via ODBC...riesco a scrivere e cancellare tranquillamente e senza problemi...naturalmente i tempi sono esageratamente più lunghi...però si riesce.

Tex_Willer Profilo | Newbie

Ciao Fabio,

come hai fatto a scrivere su AS400 direttamente? Potresti darmi qualche suggerimento? Se mai un piccolo esempio?

Ti ringrazio

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5