Disco fisso

domenica 07 gennaio 2007 - 13.22

roberta123 Profilo | Newbie

Ciao,
ho il seguente problema, il mio disco fisso è pieno, ho sentito che potrei utilizzare uno esterno però mi chiedo:
- come posso installare sul secondo disco fisso un sistema operativo e poi parte da solo?
- come faccio ad installare dei programmi che funzionino? Ho sempre installato i programmi sul disco C: e si sistemavano nella cartella Programmi, se li metto sul disco es. F: funzionano ugualmente?
Mi spiegate in parole semplici come posso fare.

Grazie
Roberta

angelotv Profilo | Guru

Ciao,
ciao!

- come posso installare sul secondo disco fisso un sistema operativo e poi parte da solo?
per installare Windows sul secondo disco fisso devi eseguire il programma di installazione e prestare molta attenzione onde evitare di formattare il primo disco fisso (io non ho mai provato ma ritengo che certamente il programma stesso ti chieda quale disco utilizzare, se così non fosse potresti staccare la spina interna del primo disco e installare sul secondo...); per avviare il S.O. dal secondo disco fisso devi modificare il file boot.ini e qui ci vuole ancora più attenzione...


- come faccio ad installare dei programmi che funzionino?
basta che fai "Installazione Personalizzata" e scegli dove installare (puoi installare anche su k:\cartelladeimieiprogrammisimpatici se vuoi...)

ciao

by Angelo

roberta123 Profilo | Newbie

>Ciao,
>ciao!
>
>- come posso installare sul secondo disco fisso un sistema operativo
>e poi parte da solo?
>per installare Windows sul secondo disco fisso devi eseguire
>il programma di installazione e prestare molta attenzione onde
>evitare di formattare il primo disco fisso (io non ho mai provato
>ma ritengo che certamente il programma stesso ti chieda quale
>disco utilizzare, se così non fosse potresti staccare la spina
>interna del primo disco e installare sul secondo...); per avviare
>il S.O. dal secondo disco fisso devi modificare il file boot.ini
>e qui ci vuole ancora più attenzione...

Mi sono spigata male, io vorrei che cmq partisse il sistema operativo del primo disco come standard, poi quando collego il secondo disco eventualmente passare al secondo sistema operativo, è possibile? Tipo come se lanciassi un programma.

>
>
>- come faccio ad installare dei programmi che funzionino?
>basta che fai "Installazione Personalizzata" e scegli dove installare
>(puoi installare anche su k:\cartelladeimieiprogrammisimpatici
>se vuoi...)

Grazie!
>
>ciao
>
>by Angelo


Ciao
Roberta

angelotv Profilo | Guru

Non ti sei spiegata male, ma forse hai capito male la risposta; modificando il file boot.ini puoi dire al computer (che si avvia sempre dal primo disco) di avviare un altro sistema operativo che prima di avviare il sistema operativo ti presenti una videata con la scelta di quale sistema avviare...

Esempio:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition DAL PRIMO DISCO FISSO" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(1)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition DAL SECONDO DISCO FISSO" /noexecute=optin /fastdetect

ciao!
by Angelo

roberta123 Profilo | Newbie

>Non ti sei spiegata male, ma forse hai capito male la risposta;
>modificando il file boot.ini puoi dire al computer (che si avvia
>sempre dal primo disco) di avviare un altro sistema operativo
>che prima di avviare il sistema operativo ti presenti una videata
>con la scelta di quale sistema avviare...
>
>Esempio:
>[boot loader]
>timeout=30
>default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
>[operating systems]
>multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows
>XP Home Edition DAL PRIMO DISCO FISSO" /noexecute=optin /fastdetect
>multi(0)disk(1)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows
>XP Home Edition DAL SECONDO DISCO FISSO" /noexecute=optin /fastdetect


Ma essendo il disco come dire "virtuale" essendo esterno potrebbe essere non collegato funziona uguale?

>
>ciao!
>by Angelo

Grazie!
Roberta

angelotv Profilo | Guru

se il disco è collegato tramite porta usb non so se possa essere visto all'avvio ma una volta mi è capitato che un pc non si avviasse perchè c'era una chiave usb inserita e lui tentava di avviare da questa; forse dipende dal bios; dovresti provare...
by Angelo

marcovivio Profilo | Expert

Se tu compri un secondo hd non hai nessun problema riguardante l'installazione di programmi in una destinazione diversa da C:.
Semplicemente si tratta di impostare, all'atto dell'installazione del programma, un percorso diverso dal "solito", il programma ti verrà installato dove vuoi tu e l'icona sul desktop farà riferimento al nuovo hd.
Tieni presente che se si tratta di un hd estero, quando quest'ultimo è spento, l'icona sul desktop sarà inutilizzabile, perché mancherà la destinazione, per questo io preferisco installare i programmi nei miei due hd interni, ed utilizzare l'hd esterno per contenere dati.
Ciao ciao
MV
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5