Licenze di windows

giovedì 03 giugno 2004 - 13.18

mik Profilo | Newbie

Ciao a tutti!
Sono nuovo, ho scoperto questo sito per caso ed è molto interessante!
Volevo solo fare una domanda:
ho sentito che se io posseggo un pc con installato win xp pro con licenza allora posso installare su un altro pc una versione di win precendente tipo win2k o 98. E' vero? O devo comunque avere anche la licenza di win2k perchè viene installato sull'altra macchina?

Grazie!

Anonimo Profilo | Senior Member

Non ho ben capito, ma secondo me non è possibile legalmente.
Attendi comunque un altro parere...

ciao

ais001[db] Profilo | Newbie

[quote]
Volevo solo fare una domanda: ho sentito che se io posseggo un pc con installato win xp pro con licenza allora posso installare su un altro pc una versione di win precendente tipo win2k o 98. E' vero? O devo comunque avere anche la licenza di win2k perchè viene installato sull'altra macchina? Grazie!
[/quote]



NO... non puoi!

... o meglio non è come te l'hanno spiegata o come l'hai capita tu.

... SE tu hai una licenza originale di WindowsXP, tu PUOI installare un altro s.o. precedente a quello acquistato, USANDO la licenza acquistata, a patto di:

1. usare quella licenza x installare, esempio, Win2000 e quindi 1 licenza = 1 Windows... non puoi 1 licenza = WinXP + un altro Windows;
2. usare quella licenza x installare un s.o. di pari categoria... cioè una licenza XP Pro vale x Win95, Win98, Win98SE, WinME e Win2000Pro... una licenza XP Home vale x Win95, Win98 e Win98SE;
3. i s.o. SERVER sono s.o. dedicati e non fanno parte di questa opzione che si chiama "retrocompatibilità" e che viene riconosciuta e resa disponibile da Microsoft stessa.


... questo è quello che a me ha detto in Microsoft Italia durante uno degli ultimi meeting.... poi boh...

mik Profilo | Newbie

ok, grazie tante! Immaginavo che le voci mi fossero arrivate sbagliate..era molto strano come discorso.
Quindi l'unica è avere una licenza per ogni windows installato sui vari pc!

bye

trinity Profilo | Guru

Se hai problemi di licenze dei sistemi operativi, potresti utilizzare l'opzione MAPS di Microsoft, che consiste nel pagare annualmente un abbonamento alla stessa Microsoft di eur.320,00 e questi ti spediscono una barca di cd originali di licenze xp,office,ed altre utilità quindi forse ti conviene anche perchè coprono numerose attivazioni, vai sul sito microsoft e fai una ricerca e vedrai che resterai contento..

Ciao
Fabio
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5