Applicazione Winform

martedì 09 gennaio 2007 - 17.42

lucagtii Profilo | Junior Member

Ciao a tutti, sto iniziando a scrivere la prima form di un progetto, e volevo chiedervi qualche consulto:
1) qualcuno mi sa indicare dove trovo del codice già pronto per il resize delle form e dei controlli?
2) essendo una applicazione tipo esplora risorse (tree view a sinistra e list view a destra) da dove mi conviene iniziare?


Ciao,
grazie.

alextyx Profilo | Expert

Per ridimensionare una form, avrei una classettina che ti consente di portare la form fino alla percentuale voluta dello schermo. Ad esempio se hai una form larga e bassa e imposti 95 come percentuale, la form occuperà in larghezza il 95% dello schermo, mentre rimarrà parecchio desktop scoperto sopra e sotto (questo per non distorcere la form). Questa classe è nata nel 2003, ha subito vari rimaneggiamenti e poi ci ha lavorato anche un mio collega, che mi ha falcidiato tutti i commenti!
Ne sono sopravvissuti pochissimi, ma il codice è abbastanza semplice. Si usa così (qui è chiamata nella load della form da ridimensionare):

ClasseRidimensionaForm.SubRidimensiona(Me, 99, True, False, False)
Me.CenterToScreen()

il codice è:

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Mi spiace che sia un po' incasinata. Gli ho dato una 'randellata' alcuni giorni fa, ma non ho tempo per rimetterla a pulito per bene.
Spero ti sia di aiuto e se hai domande o suggerimenti, benvengano. Ciao

lucagtii Profilo | Junior Member

Grazie, provo ad utilizzarla e ti faccio sicuramente sapere.

Ciao.

lucagtii Profilo | Junior Member

Ciao ho provato ad utilizzare la tua classe ed è utile, ma alla fine ho preferito gestire il resize per mezzo delle proprietà Dock ed Anchor.

Grazie cmq.
Ciao,
Luca.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5