Installazione sql server express con un setup di visual studio

mercoledì 10 gennaio 2007 - 13.12

trinity Profilo | Guru

Se creo un setup di una windowsapplication con visual studio e indico nel setup che deve installare sql server express 2005 e nel caso in cui ci fosse sulla macchina già presente la versione grande di sql server 2005, ciò creerebbe qualche problema di prestazione di entrambi i motori oppure in questo caso sql server express dal setup integrato di visual studio non verrebbe installato?

Una volta che io installo tutto il programma, lo avvio e non trova il database a questo punto nell’avvio della windowsapplication dovrei scrivere una procedura che mi effettui il controllo se il database con le sue tabelle esistono, c’è una stored nel database master che lo effettua?
Nel caso in cui ci fosse questa ipotesi:

Primo caso:
il database non esiste proprio ossia è la prima volta che deve essere installato e quindi utilizzando la connessione al db Master procedo in questo modo:

connetto al db master
creato con una riga di codice il db personale
con una riga di codice eseguo il restore del file .bak che contiene il database vero e funzionate ed infine elimino il file .bak

Secondo caso:
con il mio programma gestionale l’utente ha effettuato un salvataggio del database, creando così un file .bak
Poi qualche pazzo elimina i file all’interno della cartella del database ossia i file Mdf e Ldf (i soliti smanettatori dei computer, ed esistono questi tizi quindi dobbiamo prevenire)
all’avvio successivo del programma il database si connette (perché la cartella esiste in data) ma poi non trova le tabelle perché i file non esistono, a questo punto come faccio a gestire questo errore? E Soprattutto come faccio a sapere se i file Mdf e Ldf sono stati eliminati o la mancata connessione non dipende da altro?

Ovviamente capito il problema potrei semplicemente fare il restore dell’ultimo backup connettendomi ugualmente al databse personale, oppure mi consigliate di utilizzare sempre quello Master?

Cirillo Fabio
www.wondernet.biz
fabio@wondernet.biz
http://blogs.dotnethell.it/fabiocirillo/

Jumpa Profilo | Junior Member

se installi SQLExpress su una macchina dove gia vi è SQL te lo fa installare, SQL è multi istanza, l'importante è non fare macelli con i nomi delle istanze sovrapposti, tipocamente quella di SQL "pieno" è [istanza predefinita] a meno che non venga cambiata inf are di setup, sqlExpress invece ha SQLExpress coem nome istanza, oppure potrebbe essere in nome della tua applicazione.


per quanto riguarda la cancellazione dei file mdf, ed ldf, mbre prima dovrebb buttare giu i servizi di sql o fare un deattach del DB, aaltrimenti i file sono in uso da SqlServer e l'os non te li fa togliere!!
-------------------------
Follow the White Rabbit...

http://www.jumpa.org
-------------------------
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5