Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
App. WinForms / WPF .NET
Boccare un programma alla scadenza in vb net
mercoledì 10 gennaio 2007 - 13.16
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
trinity
Profilo
| Guru
3.465
messaggi | Data Invio:
mer 10 gen 2007 - 13:16
Ho creato un programma che ogni anno ad una certa data si deve bloccare perché l’utente deve rinnovare il contratto di assistenza altrimenti non funziona. Ovviamente io rilascio all’utente un cd rom di installazione quindi furbescamente potrebbe reinstallare il software e ogni anno procedere così senza dover stare a rinnovare. Avete un modo per risolvere questo problema?
Io vi posto una mia idea e ditemi se è fattibile e se può veramente funzionare.
Solo che prima di tutto, c’è un modo di scrivere sul registro di configurazione una chiave criptata ed ovviamente decriptarla?
Perché come ho detto ora vi spiego.
Prima di tutto l’utente deve essere munito di linea internet, analogica, isdn o adsl non interessa.
A questa punto installa il programma, avvia il mio menu e all’avvio io scrivo una riga di codice che deve controllare l’esistenza di una chiave criptata nel regedit, se la trova e rientra nell’anno di utilizzo il programma si avvia altrimenti esce un messaggio in cui si dice all’utente di connettersi ed effettuare la registrazione. Il programma si connette su un mio server sempre attivo e su un db remoto che rilascia un codice di sblocco che identifica il mio prodotto ed in + scrive sul reg edit oltre che a questo codice anche la data di installazione e scadenza tutto criptato. Ogni volta che il programma di avvierà farà il controllo su questo codice e data, se li trova bene altrimenti dovranno sempre procedere alla registrazione. Alla scadenza il programma si blocca e fino a quando non riceverò il pagamento il programma farà il download ma non riceverà nulla indietro.
Dalla mia parte io creerò un database dove all’interno vi sarà il codice identificativo del cliente con due date una di attivazione ed una di scadenza. Perché questo, perché se uno installa il cd rom sempre , la data di scadenza resta sempre un anno anche se dovesse essere di meno.
Allora io progetto che il programma si connette al mio db remoto. Se l’identificativo non esiste allora è la prima connessione e crea un record dove vi è sia la data di attivazione che di scadenza.
Dopo di che se il mio cliente dovesse formattare per esempio il suo pc, le chiavi del registro andrebbero perse e loro dovrebbero rifare la registrazione di nuovo. Si connettono, a questo punto l’utente esiste già e quindi vengono prese le date già esistenti. Sui miei server creerò un programma in vb che gestisce l’interfaccia del database ed in + mi dice le scadenze dei clienti e sarò io o i miei colleghi a sbloccare per un anno successivo il prodotto non appena il cliente effettuerà il pagamento. Quest’ultimo effettuerà il rinnovo e si troverà la data di scadenza aumentata di un anno mentre la data di attivazione resta sempre la prima in assoluto.
Che ne dite e fattibile?
Mi dovete dire solo se si prò scrivere sul regedit una stringa criptata e se si come criptarla e decriptarla
Cirillo Fabio
www.wondernet.biz
fabio@wondernet.biz
http://blogs.dotnethell.it/fabiocirillo/
maurosegato
Profilo
| Newbie
31
messaggi | Data Invio:
mer 10 gen 2007 - 13:27
L'idea può funzionare, ma esistono soluzioni migliori...
Io utilizzo una chiave di protezione hardware.. e te la consiglio.. si chiama HASP HL TIME.
Il sito internet è
http://www.aladdin.com/hasp/time.asp.
Con quello che ti costa un server sempre acceso + la manutenzione + possibili problemi.. ti costa meno un'investimento in questa direzione!!
Per utilizzarla non devi implementare nulla di tuo nel codice del programma, perchè hanno creato un tool che dato in pasto l'eseguibile compilato,
ci pensa lui a inserire le protezioni dovute.
In più puoi richiedere il kit di valutazione della chiave, che ti verrà mandato gratuitamente.
Meglio di così...
Ciao
Mauro Segato
trinity
Profilo
| Guru
3.465
messaggi | Data Invio:
mer 10 gen 2007 - 13:34
Interessante e mi puoi spiegare meglio il loro codice come funziona?
e dimmi un pò devo acquistare n chiavi a seconda dei programmi che vendo perchè devo lavorare sul prezzo con alcuni programmi in quanto c'è molta concorrenza
Ma ho visto che è tutto in inglese :-( non c'è un modo per avere info in italiano?
Ciao
Cirillo Fabio
www.wondernet.biz
fabio@wondernet.biz
maurosegato
Profilo
| Newbie
31
messaggi | Data Invio:
mer 10 gen 2007 - 13:55
Puoi vedere dal rivenditore italiano:
http://www.technesecurity.it/hasp-hl/time.htm.
anche per richiedere il kit di valutazione.
Mauro Segato
trinity
Profilo
| Guru
3.465
messaggi | Data Invio:
mer 10 gen 2007 - 14:51
quanto ti è costato il kit, per esempio io devo piazzare il programma per un quantitativo che oscilla tra i 100-500 licenze quale licenza dovrei acquistare?
e poi se acquisto la licenza di potezione hardware solamente tanto il codice del software lo cripto con dotffuscate di visual studio net. credi che vada bene?
poi cmq la licenza che acquisterei potrei utilizzarla per altri miei software oppure no o devo prendere un'altra licenza?
ciao
Cirillo Fabio
www.wondernet.biz
fabio@wondernet.biz
maurosegato
Profilo
| Newbie
31
messaggi | Data Invio:
mer 10 gen 2007 - 15:03
il kit di sviluppo non mi è costato nulla...
le chiavi che ho acquistato io mi sono costate 46€ (versione pro).
le Time.. mi pare vengano intorno le 60€ l'una.
Il codice viene offuscato dal tool della chiavetta nonostante tu l'abbia già fatto tramite dotfuscator..
richiedi il kit e provalo.. non ti costa nulla!!
E' lunico metodo per capire a fondo se è quello che ti serve.
Ciao
Mauro Segato
trinity
Profilo
| Guru
3.465
messaggi | Data Invio:
mer 10 gen 2007 - 15:26
visto che ogni anno devo bloccare il programma tu mi consigli di acquistare evntualmente la versione time? nel modulo che devo scegliere come dem? La time
Cirillo Fabio
www.wondernet.biz
fabio@wondernet.biz
maurosegato
Profilo
| Newbie
31
messaggi | Data Invio:
mer 10 gen 2007 - 15:34
secondo me si.. se devi rinnovare ogni anno.. le altre non hanno quella caratteristica.
Ciao
Mauro Segato
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro
Forum
oppure aiutare gli altri