Problema con Campi incrociati in Crystal report

mercoledì 10 gennaio 2007 - 14.14

sergheim68 Profilo | Newbie

Sto cercando di fare un report (utilizzando i campi incrociati) con le seguenti caratteristiche:

Categoria - totale acquisti - totale vendite - differenza (vendite-acquisti) - % (vendite / acquisti)

ho un problema per il campo con la percentuale. Come faccio ad inserire un campo
dove automaticamente crystal mi fa per ogni categoria la formula somma di vendite/somma di acquisti?

Grazie per l'aiuto

Serghei


freeteo Profilo | Guru

ciao,
è il classico momento di usare i campi "running total field", ovvero campi il cui "ruolo" è proprio quello di slegarsi dal flusso standard del report, e fare delle sommatorie/medie etc.. che poi ti servono durante il flusso del report.
In poche parole, prova a fare cosi':
- apri il field explorer del report (event dal menu Crystal Report->Field Explorer)
- nodo "running total field"
- ne aggiungi uno e li dentro puoi scegliere di fare le operazioni disponibili e dirgli di farl per una determinata gamma di record, e di azzerare il conteggio a seconda di una condizione etc... insomma dovresti riuscire a fare quella tua sommatoria.

Li dentro puoi anche andare ad usare campi formula, e fare vaire combinazioni..inoltre quando li hai creati dentro al report nelle formule li puoi usare.
Probabilmente non riuscirai a creare un campo che ti faccia tutto il calcolo della percentuale con i running field, ma puoi usare un campo formula che ti faccia il calcolo fra 2 campi sommatoria.Dopodiche usi questo campo formula nei tuoi dettagli...

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

sergheim68 Profilo | Newbie

Ok, si ho già usato il tipo di campo "Campi Totale Parziale" per fare i vari calcoli.... ma devo fare un report manualmente con i raggruppamenti etc. Io volevo, invece, usare direttamente la funzione di crystal per le tabelle a caampi incrociati.. che sono molto potenti. Ma non riesco a fare un'operazione tra due campi creati nella crosstable.

Comunque grazie lo stesso
Ciao
Sergio
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5