ASP.NET funziona per tutti?

mercoledì 13 agosto 2003 - 16.48

TheSim Profilo | Newbie

Salve,
premetto che mi sto avvicinando a .NET per iniziare a conoscerlo. Ho esperienza di VB 5 e di qualche dozzina di linguaggi compresi alcuni OO.
Ero interessato a vedere le funzionalità dei Web Services quindi ho installato VS.NET Professional 2002 (English) però quando provo a lanciare un'applicazione mi appare l'errore che riporta che non è possibile eseguire il debugging dell'applicazione con conseguente blocco della stessa. Seguendo il Walthroughs presente nella confezione quando si tratta di effettuare una Web Reference sul localhost la cosa non riesce ad andare a buon fine. Ho provato anche a disinstallare e reinstallare VS.NET avendo cura di avere IIS installato per primo ma... niente da fare neppure seguendo le raccomandazioni dell'help in linea. Il mio P.C. è basato su Windows XP Professional SP 1.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio per favore?

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao TheSim,
porca miseria che sfortuna, come mai tutti sti' problemi?
Mi pare strano. Di solito io parto con una configurazione pulita del sistema quindi installo tutto da zero proprio per non avere rogne di questo tipo anche se sembra abbastanza strano.
Probabilmente c'è qualcosa con IIS che non funziona. Però se tu l'hai reinstallato e hai reinstallato anche VS.NET credo che sei a posto.
Esattamente quali sono i messaggi d'errore che ti vengono restituiti? Io nel frattempo ti indico un documento che potrebbe aiutarti a risolvere, spero, alcuni problemi. Contiene la maggior parte dei codici d'errore restituiti durante il debug di applicazioni ASP.NET.
Dagli una lettura e fammi sapere.

INFO: Errori comuni quando si esegue il debug di applicazioni ASP.NET in Visual Studio .NET
http://support.microsoft.com/?id=306172

Ciao
David De Giacomi

TheSim Profilo | Newbie

Grazie Brainkiller per i link molto istruttivi sui potenziali problemi d'installazione. Ho seguito quello che si adattava al mio problema (eseguire IISRESET) senza successo :((
Comunque l'errore che ricevo è il seguente:

Error while trying to run project: Unable to start debuggin on the web server. The server does not supporto debugging of ASP.NET or ATL Server applications. Run setup to install the Visual Studio .NET server components. If setup has been run verify that a valid URL has been specified.

You may also want to refer to the ASP.NET and ATL Server debugging topi in the online documentation. Would you like to disable future attempts to debug ASP.NET pages for this project?

Qualche altra idea?

Grazie

Brainkiller Profilo | Guru

Proviamo un'altra strada allora.
Tu il debug lo fai via remoto oppure in locale?
Se per caso hai installato l'IIS Lockdown. che comprende mi pare Urlscan.exe, forse questo è il problema.
Prova a dare una lettura a questo articolo:

PRB: Security Toolkit Breaks ASP.NET Debugging in Visual Studio .NET
http://support.microsoft.com/?id=310588

Ciao
Fammi sapere.
David

TheSim Profilo | Newbie

Mah, strumenti di security non li ho installati tant'è che la dir URLSCAN non ce l'ho e neppure il file URLSCAN.INI.
Nel frattempo meditavo un'installazione ex novo di WinXP visto che lo spazio disco non è un problema. Posso farla in parallelo in modo di mantenere quella attuale in dual boot magari installando la seconda copia sulla stessa partizione?

Grazie e ciao

Pierpaolo

Brainkiller Profilo | Guru

Esatto puoi fare così.
Se lanci l'installazione da Windows stesso assicurarti di scegliere "Nuova Installazione".
Quando ti verrà chiesto la cartella destinazione mi raccomando scegline una diversa rispetto all'attuale cartella di Windows.
Poi puoi passare i dati man mano da una all'altra.
Ciao

David

TheSim Profilo | Newbie

Grazie,
comunque prima di procedere ad una scelta così radicale ho disinstallato .NET Framework, VS.NET, IIS e l'accodamento messaggi. Quando ho reinstallato quest'ultimo, che era stato installato con tutte le opzioni, ho evitato accuratamente un'opzione che aveva a che fare con un servizio proxy. Reinstallato il tutto ora funziona regolarmente ma... mi è rimasto un dubbio. Seguendo il Walthrougs allegato a VS.NET per fare una Web reference indica di specificare il file .vsdisco che dovrebbe servire alla disocvery dei Web Services. Facendo così però la cosa non funziona ma, facendo riferimento al file .asmx, la Web Referenca va a buon fine e si possono completare gli esercizi proposti dal testo con buon esito (WOW!). E' un comportamento normale dovuto al fatto che lavoro in locale? Sul Web va fatto comunque riferimento al file .vsdisco?

Grazie dell'aiuto

Pierpaolo

Brainkiller Profilo | Guru

No, il file .vsdisco è un file particolare che usa Visual Studio .NET per la discovery/scoperta dei Web Services disponibili. Una roba un po' strana.
Tu fai sempre riferimento al file .asmx che è il vero Web Service.
Così funziona quando devi referenziarne uno, gli indichi l'url che punta al .asmx.

Ciao
David
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5