Inviare Mail

domenica 14 gennaio 2007 - 12.04

melmar20 Profilo | Junior Member

Ciao Raga, sto cercando di creare un porgetto in asp che svolga la seguente funzione: deve ricavare una serie di indirizzi e-mail già memorizzati in una tabella del mio Database,un testo memorizzato anch'esso in una tabella ,differente da quella precedente,e poi inviare mail a tutti gli indirizzi che ho ricavato facendo comparire nel corpo della mail il testo anch'esso ricavato precedentemente...

aiuti?

freeteo Profilo | Guru

ciao,
la prima parte del problema è risolvibile tranquillamente con una connessione ado.net, e una query.
Dopodiche' man mango che giri sulle righe trovate (magari con un foreach) mandi via usando il namespace "System.Web.Mail" , e quindi se non l'hai ancora incluso con lo "using" devi
.... con ado.net riempi una DataTable chiamata "miaTabella" .... SmtpMail.SmtpServer = "mioserver smtp"; foreach (DataRow riga in miaTabella) { MailMessage msg = new MailMessage(); msg.From = "..."; msg.To = riga["email"] as string; msg.Body = riga["testo"] as string; SmtpMail.Send(msg); }

oppure se preferisci una forma piu' contratta, invece di usare un oggetto MailMessage, puoi farlo sfruttando il 2do overload del metodo Send:
SmtpMail.Send("from", "to", "ogg", "testo");

io preferisco il primo perche' è piu' "leggibile" e configurabile, pero' ovviemente vanno ben entrambi

ps: il codice è in c#, cmq facilmente puoi tradurlo in visual basic .net se ti serve...
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5