Non ho più la voce "Opzioni cartella"!

lunedì 15 gennaio 2007 - 17.12

Azazel Profilo | Newbie

Questo è il primo messaggio che scrivo su questo forum e spero davvero mi possiate essere d'aiuto! Il mio problema è che sul mio portatile, con sistema operativo XP Home, ho beccato un virus molto potente che si è moltiplicato fino a 350 volte circa. Sono riuscito a debellarlo e ora non c'è nessun virus, dialer o altro. Su questo sono certo: il computer è pulito.
Però mi sono accorto che in ogni cartella, quando vado in strumenti, manca la voce "Opzioni cartella". Ho provato a raggiungere la voce tramite la guida di Windows, ma sono stato bloccato dal seguente avviso: "Operazione annullata. Sul computer sono attivate delle restrizioni. Contattare l'amministratore del sistema." Chiaramente il virus mi ha modificato qualche chiave di registro, visto che l'amministratore del mio computer sono io!
Mi potete aiutare a settare le chiavi di registro nel giusto modo? Io non so proprio come muovermi! :(

marcovivio Profilo | Expert

L'utente che hai creato era amministratore? Oppure hai sempre utilizzato l'"administrator"?
Puoi sempre provare ad utilizzare quest'ultimo come utente con cui connetterti al pc, poi vai a modificare le impostazioni del tuo account che sono state cambiate dal virus.
Io poi farei un'altra bella scansione, è difficile debellare completamente virus che fanno simili disastri (magari adesso "dorme" soltanto).
Ciao ciao
MV

Azazel Profilo | Newbie

Prima di tutto, ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando, ne ho davvero bisogno!
Venendo a ciò che mi chiedi, per quanto riguarda la scansione del computer, l'ho fatta e con più di un programma e non ha rilevato nulla; su questo fronte sono più che sicuro.
Per quanto riguarda l'utente da me creato è un amministratore (che ho chiamato col mio nome). Ma è anche l'unica voce disponibile. Non ho la scelta tra "Luca" e "administrator"; c'è solo "Luca".
In questo topic: http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=1048 c'è chi ha avuto il mio stesso problema, ma con internet explorer. Lo si è potuto risolvere cambiando delle chiavi di sistema e penso che anche io dovrei modificarle. Ma non so quali voci e quali parametri!
Come devo fare? :(

angelotv Profilo | Guru

1. per entrare come Administrator devi avviare Windows in modalità provvisoria (F8 prima dell'avvio di windows)
2. secondo me potresti tentare di Ripristinare l'installazione di Windows (boot da CD di Windows <INVIO> poi <F8> e poi <R>)
auguri.
by Angelo

Azazel Profilo | Newbie

Entrando come Administrator in modalità provvisoria, la voce "Opzioni cartella" mi compare! Ma non sapendo come levare le restrizioni (e dove si trovi il pannello restrizioni) la situazione è rimasta invariata.
A tal punto, se nessuno sa come modificare le chiavi di registro, cosa accade se:

1) Tento il ripristino di Windows (come suggerisce angelotv)? Perdo file, rinominature o altro?

2) Tento di tornare indietro a un punto di ripristino? Rischio di ribeccare il vecchio virus? Mi si cancelleranno o modificheranno dei file aggiunti dopo?

angelotv Profilo | Guru

Entrando come Administrator in modalità provvisoria, la voce "Opzioni cartella" mi compare!

Significa che il problema è sull'utente e FORSE ripristinando l'installazione il problema si risolve perchè il ripristino stesso dovrebbe sistemare le restrizioni.

1) Tento il ripristino di Windows (come suggerisce angelotv)? Perdo file, rinominature o altro?

non perdi nulla (L'HO FATTO UN SACCO DI VOLTE E MALE CHE VADA NON TI RISOLVE LA SITUAZIONE MA DI CERTO NON CREA PROBLEMI)

2) Tento di tornare indietro a un punto di ripristino? Rischio di ribeccare il vecchio virus? Mi si cancelleranno o modificheranno dei file aggiunti dopo?

ti torna il virus e perdi le installazioni successive (non i files e le cartelle aggiunte a mano)

ciao!
by Angelo

Azazel Profilo | Newbie

Ok Angelo, tra qualche giorno (causa esami) proverò a fare come dici tu. Ti ringrazio per l'aiuto e incrocia le dita anche per me!
Ciao!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5