Reporting Serivces: confronto con Datareport di VB6

martedì 16 gennaio 2007 - 09.04

giovannigiorgio Profilo | Newbie

Ciao amici,
io non sono un esperto di VB.net ma sto usano quest'ultima piattaforma da un pò. Ho scoperto che i Reportimg Services si possono usare con tutti i tipi di database, ma vorrei compredere un pò meglio le loro possibilità uncicamente nel controllo della stampa.
Qualcuno mi dice in cosa sono migliori del Datareport.?
Grazie.
Giorgio
http://firebird-vbnet.blogspot.com/ . Nuovo blog su firebird e Vb.Net

freeteo Profilo | Guru

ciao,
sinceramente i datareport non li conosco, quindi l'unica cosa che posso assicurati è 1po il tutto quello che riguarda la tecnologia .net e quello che si integra "nativo" su questa piattaforma è sicuramtene orientato al futuro
Sql Reporting nel caso specifico pecca ancora di 1po di giovinezza, ma ti assicuro che permette gia' molte cose validissime per la creazione di stampe professionali.
I dati che gli vengono passati sono fatti tramite DataSource se usi il file "RDLC" ovvero integrato nell'applicazione, altrimenti se gira sul server devi specificare i parametri di connessione.

A parte le chiacchiere io ti consiglio vivamente di provare il pacchetto, perche è molto leggero e molto facile da integrare nelle applicazioni, soprattutto la parte che riguarda RDLC.
Ti do 1paio di link sul prodotto che ti possono tornare utili per avere un'infarinata:
http://msdn2.microsoft.com/it-it/library/ms159106.aspx
http://www.microsoft.com/sql/technologies/reporting/default.mspx
in particolare di quest'ultimo se c'e' il relativo pacchetto RDLC:
http://www.gotreportviewer.com/


* postilla:
E' banale dire immagino che l'avrai sentito molte volte, ma ti dico per esperienza che vb6 oramai è "mantenuto" per una storia.
A mio avviso sviluppare in vb6 nel 2006 è solamente prendersi indietro.Io ho lavorato molti anni con vb6, e devo dire che ti permette di fare cose veramente strabilianti in un tempo di sviluppo ridottissimo.Questa politica di "Rapid Application Development" è stata abbracciata completamente da .net , solamente che hanno rafforzato il linguaggio, obbligandoti a programmare in maniera "evoluta", non cadendo nel tranello di vb6 che per la facilita' di sviluppo spingeva a stare poco attenti all'architettura, il che portava poi a grossissimi problemi in applicazioni enterprise.

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

giovannigiorgio Profilo | Newbie

Ciao Mateo,
innnzitutto ti ringrazio per l'intervento e per le indicazioni che mi dai.
Io però vorrei sapere se devo approfondire lo studio dei Reporting Services. Ci sono tanti tool di reportistica in giro ma molti sviluppatori dicono che non vale il confronto fra questi e i Crystal Reports.
Secondo te vale invece il confronto fra i Reporting Services e Crystal Reports?
Grazie.
Giorgio
http://firebird-vbnet.blogspot.com/ Nuovo blog su firebird e Vb.Net

freeteo Profilo | Guru

sinceramente ti dico per esperienza che Crystal Report è un tool molto complesso e soprattutto molto maturo.
Il che vuol dire che ti permette di fare moltissime configurazioni particolari, calcoli intrecci di dati etc...insomma un tool COMPLETO.
Sql Reporting Services (ti parlo pero' avendolo usato molto meno in confronto a Crystal) mi sembra sita venendo su un tool veramente competitivo,
nel senso che manca di molte features che probabilmente in stampe complesse ti diventano necessarie, ma ha un runtime molto leggeroe una personalizzazione del layout a volte piu' libera.
E poi da non sottovalutare il fatto che essendo un prodotto Microsoft non puo' che venire integrato in maniera pesante in .net, soprattutto nei prossimi anni.
Questo in poche parole significa che non posso darti "il miglior tool", ti dico che è il caso di saperli usare entrambi.

Se proprio dovessi fare una scelta comincerei a pensare seriamente a Reporting, solamente per un'ottica futura...pero' attenzione che alcune cose che invece ti chiedono i clienti adesso magari in reporting devono ancora implementarle...
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5