Problema con .NET framework 2.0

martedì 16 gennaio 2007 - 11.20

spad85 Profilo | Newbie

Ciao a tutti, ho un problemino e spero di poterlo risolvere col vostro aiuto.

[U]RIASSUNTO[/U]:
Ho dei problemi con l'installazione di .NET framework 2.0 ed in particolare con le applicazioni:
--> mscorsvw.exe
--> RegSvcs.exe
--> ngen.exe

[U]SPIEGAZIONE COMPLETA[/U] (lunga... ma abbiate pazienza!)
Tutto è iniziato l'altro giorno quando ho provato ad [B]aggiornare Windows (Windows 2000 SP4)[/B] e tra i vari aggiornamenti ce n'era uno riguardante il [B].NET runtime optimization service[/B].

Fatalmente [B]l'update si blocca[/B] proprio durante l'installazione di questo aggiornamento. Riavvio e riprovo. Nulla, si riblocca. Riavvio una seconda volta... e l'aggiornamento non c'è più. Tutto a posto, penso. E invece...lavoro per un po' col PC e noto dei [B]rallentamenti[/B]... guardo Task Manager e vedo che la CPU è usata al 100% da [B]mscorsvw.exe[/B].
[SIZE=1]Provo a chiuderlo ma nulla. Allora apro Process Explorer e vedo che ci sono due mscorsvw.exe (uno "figlio" dell'altro) con descrizione NET runtime optimization service. Li cancello e tutto va bene... salvo che dopo mezz'ora, un'ora o due (dipende dalle volte) mi torna!
Questo processo ha priorità bassa... e infatti solitamente non mi dà problemi di rallentamenti, ma certe volte invece mi rallenta eccome... e soprattutto prima dell'aggiornamento ammesso che ci fosse (io non me lo ricordo) non mi occupava certo il 100% della CPU!!! [/SIZE]

Dopo due giorni senza che io abbia fatto nulla il problema scompare. Ma il [B]vero problema[/B] è un altro! Mi hanno regalato [B]Caesar IV[/B]. Provo ad installarlo ieri sera e mi si [B]blocca l'installazione[/B]. Apro Process Explorer e capisco che l'applicazione incriminata è [B]dotnetfx.exe[/B]: se chiudo quella l'installazione prosegue. Provo a far partire il gioco, ma nulla.

Allora faccio partire a parte [B]dotnetfx.exe[/B] e opto per la [B]disinstallazione del .net framework[/B], riavvio il PC e non mi parte più Norton. Amen, lo faccio partire manualmente. Provo a [B]reinstallare da zero net framework 2.0[/B] e tutto fila liscio fino a quando si blocca in questo punto...

[QUOTE]Registrazione di System.EnterpriseServices.dll in corso...
Esecuzione di "C:\WINNT\Microsoft.NET\Framework\v2.0.50727\RegSvcs.exe" /bootstrapi in corso...[/QUOTE]

Apro Process Explorer e trovo questa "struttura"

[QUOTE][B]SERVICES.EXE
----------->msiexec.exe
----------------------->msiexec.exe
------------------------------------> RegSvcs.exe (100% CPU utilizzata)

explorer.exe
----------->dotnetfx.exe
----------------------->install.exe[/B][/QUOTE]

L'unico modo per risolvere la questione e mandare avanti l'installazione è [B]chiudere RegSvcs.exe[/B]. A questo punto l'installazione prosegue fino ad un nuovo blocco che non sto a particolareggiare troppo dicendovi che solo riguarda questa struttura:

[QUOTE][B]SERVICES.EXE
----------->msiexec.exe
------------------------------------> ngen.exe
------------------------------------------------> mscorsvw.exe (100% CPU utilizzata) [/B][/QUOTE]

Chiudendo mscorsvw.exe o ngen.exe l'installazione fa un saltino in avanti, ma poi riapire le due applicazioni e si blocca. Chiudendoli tre o quattro volte si fanno "un po' di saltini in avanti" fino a quando l'installazione riparte e si completa.

Ovviamente dopo tutto questo Ceasar non funziona... e non so cos'altro non funzioni (non mi son messo ad indagare visto che sono in periodo di esami).

Qualcuno mi può aiutare?

Brainkiller Profilo | Guru

>Qualcuno mi può aiutare?

Allora per quanto riguarda Caesar IV quando ho provato io il Demo è un gioco ben bacato e con un sacco di problemi.

Al di là di questo, i processi di cui parli (mscor e ngen) che ti mangiano tanta CPU fino (secondo te) a bloccarti il PC in realtà devono essere eseguiti almeno una volta. Non so esattamente cosa fanno, ricordo che li avevo visti anche io, basta farli lavorare fino a quando hanno terminato il loro lavoro. Se li killi poi riprenderanno ancora a lavorare in un momento successivo quindi bisogna lasciarli correre. Se guardi nel Task Manager, la CPU va a palla, ma se abiliti le colonne read e write bytes, vedrai che stanno lavorando.

Per gli altri eseguibili che hai menzionato che impallano il computer non saprei che dirti.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

spad85 Profilo | Newbie

Non è che mi bloccano propriamente il PC...

1) una volta installato .net framework (perchè anche se nell'installazione killo un po' qua e un po' là pare che qualcosa abbia installato) in certi casi (solo alcuni... non so perchè certe volte sì altre no) mi rallenta pesantemente il sistema
2) il blocco si ha (o come dici te... secondo me si blocca) quando provo ad installarlo. Non so se si blocchi davvero... però dopo 10 minuti era ancora lì. Appena ho tempo riprovo e lo lascio 30 minuti e abilito le colonne read e write.

>2) il blocco si ha (o come dici te... secondo me si blocca) quando
>provo ad installarlo. Non so se si blocchi davvero... però dopo
>10 minuti era ancora lì. Appena ho tempo riprovo e lo lascio
>30 minuti e abilito le colonne read e write.

Bravo, non so che PC hai, ma so che sul mio che è abb. recente, ha frullato parecchio prima di terminare l'esecuzione infatti mi chiedevo anche io chi è il genio che ha inventato sta roba. Potevano fare una bella finestra con un indicatore di progresso no ? Così almeno si sapeva quando cominciava e quando finiva.
Ciao

spad85 Profilo | Newbie

L'ho lasciato quasi tre ore, ma nulla da fare... niente read nè write, è proprio fermo.

A meno che qualcuno non abbia un'idea particolarmente innovativa (rimango sempre in ascolto) mi sa che lascio perdere, tanto a marzo assemblo un nuovo PC e ricomincio...

Il fatto è che mi secca comunque, non tanto perchè non possa usare Ceasar (tanto devo studiare ora), ma è il concetto che non funzioni a "infastidirmi"

>Il fatto è che mi secca comunque, non tanto perchè non possa
>usare Ceasar (tanto devo studiare ora), ma è il concetto che
>non funzioni a "infastidirmi"

Eh si hai ragione.
E' comunque strano, bisognerebbe indagare un po', verificare nei file di log e nell'event viewer alla ricerca di qualche appiglio. Non conosco la situazione del tuo PC, ma immagino sia pulito e stabile. Certo se vai a metterci già un gioco tipo Caesar IV non oso immaginare che altro c'era sopra prima. Anche io sono un po' così, ci metto su tutto poi non va più niente

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5