Anteprima web di un Report

martedì 16 gennaio 2007 - 16.07

samiramis Profilo | Newbie

Ciao a Tutti,
Sto iniziando a prendere dimestichezza con Crystal Reports e mi trovo a dover affrontare il seguente problema:
vorrei visualizzare il mio Report in antreprima web; Ho provato a seguire la procedura consegliata da manuale, ovvero cliccare su salva con nome e dopo salvare il report sulla cartella web. Quando ho cercato di fare salva, mi ha dato il seguente errore
"percorso non esistente.
verificare che sia stato dato il percorso corretto"

qualcuno mi puo' aiutare ..... grazie mille

P.S. volevo sottolinere il fatto che sto utilizzando una Trial

freeteo Profilo | Guru

ciao,
scusami ti chiedo alcune delucidazioni su quanto hai detto prima, per vedere di darti una risposta piu' precisa:
>vorrei visualizzare il mio Report in antreprima web;
intendi dentro ad una pagina web? quindi asp.net presumo?
Se è cosi' devi aggiungere alla pagina un CrystalReportViewer preso dalla toolbar, e poi da codice caricarti il report e passarglielo.
Lo stesso risultato lo puoi raggiunger anche dal wizard e quindi da design time senza scrivere codice cliaccando sulla freccia inalto a destra del viewer, ma lo sconsiglio perche' hai meno controllo su quello che fa

>a seguire la procedura consegliata da manuale, ovvero cliccare
>su salva con nome e dopo salvare il report sulla cartella web.
a mio avviso ti basta salvarlo dentro ad un progetto asp.net come file, e poi lo carichi con il viewer

>P.S. volevo sottolinere il fatto che sto utilizzando una Trial
di Crystal? ma usi visual studio anche o stai facendo solo prove con il pacchetto "developer" per Crystal? in quel caso non saprei bene come aiutarti, probabilmente l'errore della cartella web è dato dal fatto che il server dei report non è configurato correttamente per l'utente tuo, ma purtroppo non usando questa modalita' mi diventa difficile darti una risposta precisa
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

samiramis Profilo | Newbie

ciao,
Grazie mille per la tua immediata risposta. In seguito la risposta alle tue delucidazioni

>intendi dentro ad una pagina web? quindi asp.net presumo?
>Se è cosi' devi aggiungere alla pagina un CrystalReportViewer preso dalla toolbar, e poi da >codice caricarti il report e passarglielo.
>Lo stesso risultato lo puoi raggiunger anche dal wizard e quindi da design time senza >scrivere codice cliaccando sulla freccia inalto a destra del viewer, ma lo sconsiglio perche' >hai meno controllo su quello che fa

Esatto, dentro una pagina web.


>a mio avviso ti basta salvarlo dentro ad un progetto asp.net come file, e poi lo carichi con il >viewer

Ho seguito la procedura da te indicata ed ho ottenuto il seguente errore

--------------------------------------------------------------------------------
ERRORE
La URL richiesta non può essere recuperata

Mentre si cercava di recuperare la URL: http://localhost:2023/CrystalReportsWebSite1/

È avvenuto il seguente errore:

Collegamento fallito
Il sistema ha risposto:

(111) Connection refusedIl server o la rete esterna possono essere scollegati. Riprovate la richiesta.

Generated Tue, 23 Jan 2007 15:20:58 GMT by Proxyabic.abicradius (squid/2.5.STABLE13)
--------------------------------------------------------------------------------




>ma usi visual studio anche o stai facendo solo prove con il pacchetto "developer" per >Crystal? in quel caso non saprei bene come aiutarti, probabilmente l'errore della cartella >web è dato dal fatto che il server dei report non è configurato correttamente per l'utente >tuo, ma purtroppo non usando questa modalita' mi diventa difficile darti una risposta >precisa.

Sto utilizzando la versione "Developper" in quanto ho provato ad installare la versione "Server" e mi sono bloccato durante l'installazione per un errore nella configurazione del CentralManagementServer.............


grazie ancora per la disponibilità

Samir

freeteo Profilo | Guru

ciao,
l'errore sembra che sia dovuto al fatto che il report non trova il server, quindi non puo' fare la query.Quando sviluppi in locale i path sono relativi alla tua macchina, quando fai il deploy diventano relativi al server, quindi mediamente devi cambiarli.

Lo puoi fare tranquillamente da codice, caricandoti la query da ado.net:
Dataset miods = new Dataset(); ... riempi il dataset con dataAdapter etc... ReportDocument mioreport = new ReportDocument (); mioreport.load("....miofile.rpt"); mioreport .SetDataSource (miods ); CrystalReportViewer1.ReportSpouce= mioreport; CrystalReportViewer1.DataBind(); ...

direi che dovresti farcela senza problemi...
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

samiramis Profilo | Newbie

Grazie mille per la risposta.......devo dire che le tue indicazioni sono precisissime....purtroppo però sono alle prime armi e trovo difficoltà a seguirele tue indicazioni. quindi ti chiedo alcuni chiarimenti:
1) la procedura da te indicate la devo eseguire da Crystal Reports oppure da VisualSudio?
2) ad "ado.net" come ci arrivo?
3) cosa intendi quando dici "da codice"?

freeteo Profilo | Guru

>Grazie mille per la risposta.......devo dire che le tue indicazioni
>sono precisissime....
grazie, spero ti siano state utili!

>1) la procedura da te indicate la devo eseguire da Crystal Reports
>oppure da VisualSudio?
>2) ad "ado.net" come ci arrivo?
>3) cosa intendi quando dici "da codice"?

le tue domande sono abbastanza importanti, e quindi capisco che ti mancano un po di basi prima di arrivare a capire i pezzi di codice che ti ho postato in precedenza
Quindi direi di partire da un esempio, quello che trovi qui:
http://www.dotnethell.it/files/Crystal_Blob.zip
e quello che ti ho allegato

Ovviametne sono degli esempi che hanno parti di codice che non centra con quello che devi fare tu, ma ti servono per capire come si caricano i dati e poi si visualizzano su un report in una Form di Windows.
A te serve invece mettere il report in una pagina web, beh praticametne il codice che gestisce il report è lo stesso identico, cambia solo che il tuo codice sara' scritto dentro ad una pagina web, e il visualizzatore che nel tuo caso sara' web, ma i concetti e le sintassi non cambiano.
Prova a vedere se con questi esempi riesci a chiarirti qualche dubbio importante...

ps: dopo che dato il report in pasto al viewer, ricordati di fare il metodo "DataBind()" che è necessario per agganciare i controlli ai relativi dati da visualizzare, e la cosa vale appunto anche per il viewer ed il report.

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

samiramis Profilo | Newbie

Grazie mille per le tue indicazioni..In effetti per uno come me, che è alle prime armi, risulterebebe diffile comprendere le procedure da te indicate....leggerò l'esempio da te indicato e ne farò tesoro.........Ti volevo dire che, dopo le problematiche riscontrate riguardo la pubblicazione guidata del reports e mentre stavo in attesa della risposta, ho installato la versione
server
di Crystal Reports......devo dire che con la versione server sono stato in grado di pubblicare i reports e visuallizzarli da un altro pc collegandomi tramite web.........Mi rimane solo da risolvere un piccolo problema ed è il seguente:
ho creato un reports con una
mappa
. In questo reports avevo inserito il numero di occorrenze per provincia....in locale funziona tutto bene e nella mappa compaiono delle collonne che indicano le occorrenze per provincia. Inoltre funziona anche lo zoom. Quando vado a pubblicare il report sul server succedono le seguenti cose:
1- anzichè vedere la mappa dell'italia (mappa che ho scelto io durante la costruzione del report) mi compare la cartina di tutta l'europa
2- lo zoom non funziona

potresti essere cosi gentile da spiegarmi il motivo?
dov'è che sbaglio?
qual'è l'errore?


grazie mille
Ciao
Sam

freeteo Profilo | Guru

ciao,
purtroppo non posso aiutarti sulla parte server, non la conosco e non l'ho mai configurata
Per quanto riguarda le mappe, non saprei, ma mi chiedo, non è che sia perche' sul server poi il report viene visualizzato via html? a quel punto presumo che l'interazione con questo tipo di oggetti "interattivi" sia modificato, magari scegliendo i valori da qualche combo, o qualche treeview, ma è una mia supposizione...
Oppure addirituttura potrebbero anche non essere supportati, pero' ripeto, non sono competente per la parte server di Crystal...
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5