Creazione modulo per DotNetNuke

giovedì 18 gennaio 2007 - 16.11

Bohemian_Rhapsody Profilo | Newbie

Salve a tutti!
Sto creando un modulo per il framework open-source DotNetNuke, che consente l'avvio di campagne di marketing via email. Non riesco a risolvere due questioni importanti:

1) Dovrei predisporre il modulo all'invio delle email; cioè dovrei: a) selezionare dalle tabelle che ho nel database una parte di indirizzi email e le informazioni dei destinatari; b)inserire queste informazioni in un template di cui si tiene traccia nel database; c) inviare le mail formattate secondo il template a tutti gli indirizzi selezionati.

2) Riuscire a rilevare il clickthrough e l'unsubscribe tramite un link che viene inserito all'interno delle mail inviate.

Come dovrei orientarmi per risolvere entrambi i problemi!
Grazie per gli eventuali aiuti

Brainkiller Profilo | Guru

>Salve a tutti!
>Sto creando un modulo per il framework open-source DotNetNuke,
>che consente l'avvio di campagne di marketing via email. Non
>riesco a risolvere due questioni importanti:

Due questioni importanti ?
Praticamente su questi due punti si gioca lo sviluppo di un'applicazione intera di e-mail marketing.

Credo che in questo caso modulo o non modulo di dotnetnuke non sia importante. Io non so cosa ti mette a disposizione dotnetnuke, se ci sono classi già pronte, ma non credo, credo ti metta a disposizione solo la struttura del CMS.

In questo senso trattasi di una applicazione normale. Per l'unsubscribe può essere fatto sia tramite link oppure tramite invio di e-mail. Nel secondo caso devi costruire un robotino che fa il monitoring di una casella POP3 intercetta le mail le decodifica e provvede a modificare lo stato di ricezione sul database dotnetnuke. Stessa cosa se ci sono dei link.

Per la parte rimanente, subscription, quindi iscrizione mi sembra più banale, è sufficiente una textbox e un button, nel momento in cui l'utente compila l'email e preme il button la vai ad inserire nel database.

Insomma, le questioni che hai posto non sono banali e necessiterebbero di almeno due pagine di post. Se hai domande su qualcosa di più limitato forse ti possiamo aiutare di più.
ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

Bohemian_Rhapsody Profilo | Newbie

In effetti ho postato troppe cose.
Chiedo scusa!
Il mio problema fondamentale è riuscire ad utilizzare uno dei vari template dei quali tengo traccia nel database, inserire le informazioni che mi interessano e poi poter generare un invio automatico di un numero non specificato di email

Brainkiller Profilo | Guru

>Il mio problema fondamentale è riuscire ad utilizzare uno dei
>vari template dei quali tengo traccia nel database, inserire
>le informazioni che mi interessano e poi poter generare un invio
>automatico di un numero non specificato di email

Il fatto è che se i problemi riguardano DotNetNuke io personalmente non posso aiutarti perchè non lo utilizzo. Essendo programmatori, in genere, ci piace fare le cose da zero e personalizzarle in base alle richieste del cliente che non sono mai le features che offre dotNetNuke o CMS simili.
Ciao


David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

nullatore Profilo | Junior Member

Scusate l'intromissione....ma che cos'e' il DotNetNuke?
Lo chiedo qui perchè mi sembrava esagerato creare un thread per questa domanda.

Grazie

melmar20 Profilo | Junior Member

è un Framework che ti permette di sviluppare moduli personalizzati ed integrarli nel sistema

www.dotnetnuke.com

www.dnnitalia.com

ciaooooooo

Brainkiller Profilo | Guru

>è un Framework che ti permette di sviluppare moduli personalizzati
>ed integrarli nel sistema

Veramente non è corretto, DotNetNuke è un CMS (Content Management System) che è una roba ben diversa.

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

nullatore Profilo | Junior Member

>>è un Framework che ti permette di sviluppare moduli personalizzati
>>ed integrarli nel sistema
>
>Veramente non è corretto, DotNetNuke è un CMS (Content Management
>System) che è una roba ben diversa.
>
>David De Giacomi | Microsoft MVP
>http://blogs.dotnethell.it/david/

Quindi è un modulo che si mette sul proprio sito per gestire i contenuti, senza scrivere una riga di codice?
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5