ARROTONDARE un double

martedì 08 giugno 2004 - 15.03

giave83 Profilo | Newbie

ciao, mi potete dare una mano?? il mio problema è proprio banale, ma.. come posso arrotondare un double con mille numeri dopo la virgola????

quel valore è praticamente il risultato di una calcolatrice, e mi serve con precisione al max cn due cifre dopo la virgola....

grazie mille!! ciao ciao

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao,
non puoi usare 1000 decimali in programmazione, c'è un limite.
In ogni caso usando la funziona Math.Round(numero,2) arrotondi al secondo decimale.

ciao
david

alextyx Profilo | Expert

Caro Giave, spero tu abbia un filino esagerato con quelle mille cifre, altrimenti entrerai nel guinness dei primati per avere la calcolatrice col display più ingombrante del mondo....praticamente inizia in salotto e finisce in camera da letto :-)))
Nn so che tipo precisione ti serve, comunque valuta anche l'uso del tipo Decimal. Ti consente 28 posizioni a destra della virgola, purchè il numero sia piccolo (praticamente in valore assoluto < 8). Se il numero cresce le posizioni dopo la virgola diminuiscono. Nn saranno mille, ma....volendosi accontentare.... :-)

giave83 Profilo | Newbie

grazie mille ragazzi per le risposte celeri!!

mi sa che avete frainteso un poco il mio messaggio, probabilmente non sono stato troppo chiaro e vi chiedo scusa!

praticamente ho costruito una calcolatrice ma in alcuni casi il risultato che mi dava non era proprio il max.. es:

se l'operazione era 50-49,7 il risultato era 0,3000000000000000000000001
ed io naturalmente cercavo il modo di approssimarlo a 0.3! :-))

ora cmq ci sono arrivato, grazie mille !!!!!!!!!!!!!
ciauz fede
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5